Laureato in Fisica a Padova. Professore di teoria dei campi alla SISSA dal 1987. Ricercatore in fisica teorica, in particolare in teoria dei campi e delle corde. È autore di più di 130 lavori di ricerca su riviste internazionali. Tiene attualmente il corso di teoria delle corde alla SISSA. Ha soggiornato, come ricercatore, in numerosi laboratori internazionali (MIT a Boston, CERN a Ginevra, RIMS a Kyoto, IFT a San Paolo, LPTHE a Parigi) per un totale di tre anni e mezzo. Si è occupato dal 1991 di comunicazione scientifica per via elettronica. È stato il promotore alla SISSA degli archivi elettronici di preprint, partiti nel 1992, e l'iniziatore dell'attività di comunicazione scientifica per via elettronica.
Alessandro Tomasiello si è laureato alla Normale di Pisa in Fisica nel 1997 e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Fisica Matematica nel 2001. Ha proseguito le sue ricerche sulla teoria delle stringhe all'Ecole Polytechnique di Parigi e all'Università di Stanford, prima di trasferirsi a Harvard, dove è attualmente ricercatore.
Professore di Fisica Generale alla facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino. Tiene il corso di Relatività presso la scuola di dottorato del Politecnico. I suoi interessi di ricerca comprendono la cosmologia, gli effetti gravitomagnetici, l’analisi degli effetti di relatività generale rilevabili e utilizzabili sperimentalmente. Coordina le unità torinesi di due iniziative speciali dell’INFN, relative alla misura di effetti relativistici nello spazio e allo studio delle onde gravitazionali. È membro della Società Italiana di Gravitazione.
È' ricercatore nel settore di Astrofisica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Laureato all'Universitaà "La Sapienza" di Roma, ha poi conseguito il dottorato di ricerca alla SISSA sotto la supervisione di Dennis Sciama. Alla SISSA è tornato come ricercatore dopo un periodo di postdottorato negli Stati Uniti all'Università del Maryland. Stefano Liberati attualmente lavora nel campo della teoria della gravitazione e della sua interfaccia con la fisica quantistica, in particolare nella fenomenologia dei buchi neri e in cosmologia.
Si occupa di teoria delle particelle elementari e cromodimanimca quantitistica, conparticolare riguardo al problema del confinamento del colore, cioè il meccanismo per cui i quark non esistono come particelle libere.
Si occupa di fisica teorica con particolare riguardo per il comportamento temporale dei sistemi quantistici, di processi irreversibili e di fluttuazioni, di meccanica statistica, informazione quantistica, teoria dei campi, fisica dei neutroni,
fisica atomica e molecolare, ottica quantistica.
Vincenzo Miccio si è laureato in Fisica all'università di Milano e successivamente ha conseguito il Dottorato di Ricerca a Parma, dove ha svolto attività di ricerca nel campo delle teorie di gauge su reticolo. Attualmente lavora al CERN di Ginevra dove si occupa dell'esperimento CMS (Compact Muon Solenoid) di LHC, il Large Hadron Collider, il più grande strumento esistente per la ricerca
scientifica. In particolre si occupa della rete GRID, un servizio di calcolo che utilizza una rete di computer distribuiti.
Erio Tosatti ha studiato fisica all'università di Modena, e si è dottorato nel 1970 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 1980 dirige il settore di Teoria degli Stati Condensati, presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (Sissa) ed è stato Deputy Director del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam di Trieste.
Giuseppe Mussardo è professore ordinario di Fisica teorica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dove è coordinatore del corso di PhD in Fisica statistica. Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso molte università straniere e centri di ricerca, quali l'Università della California (Santa Barbara), il Niels Bohr Institute a Copenhagen, l'Imperial College a Londra, l'Universitè Pierre et Marie Curie a Parigi e l'Università di Melbourne. È autore di ottanta lavori apparsi su riviste scientifiche internazionali e del libro Il modello di Ising. Introduzione alla teoria dei campi e delle transizioni di fase, pubblicato dalla Bollati-Boringhieri. Si interessa anche di storia della scienza. I suoi articoli storici appaiono su Sissa News e sulla Biblioteca di Ulisse.
Nato a Cesena nel 1952, è attualmente ordinario di Fisica teorica all'Università di Bari, membro del Comitato di Revisori del MIUR e del gruppo di esperti internazionali del CIVR per la Valutazione Triennale della Ricerca. È stato Associato Scientifico alla Divisione Teorica del CERN (Ginevra) e Academic Staff Member all'Università della California (Santa Barbara). Ha ricevuto per due volte (1996 e 1998) i premi della Gravity Research Foundation (USA) per saggi di ricerca sulla teoria gravitazionale. Si occupa in particolare di relatività, cosmologia e teoria delle interazioni fondamentali. Ha al suo attivo più di 180 pubblicazioni, ed è autore di vari libri, tra cui Elements of String Cosmology (Cambrige University Press, UK) e The Universe before the Big Bang (Springer, Berlin).
Nato a Genova nel 1980, GIuseppe Milanesi si è laureato in Fisica a Pisa nel 2003. Attualmente sta completando il PhD alla Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste, presso il settore di Particelle Elementari, dove svolge ricerche sulla teoria delle stringhe, sui buchi neri e sulla teoria dei campi quantistica.
Erasmo Recami è un fisico e storico della fisica. Docente presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Bergamo, da molto tempo è impegnato in ricerche su: relatività speciale (e sua estensione alle antiparticelle e ai moti super-luminali), meccanica quantistica, storia della fisica, matematica applicata, fisica delle particelle elementari, fisica nucleare e relazioni tra micro e macro-universi. Ha sviluppato la teoria dei tachioni ed in generale dei movimenti a velocità superluminali; le sue previsioni degli anni settanta, e quelle del 1980-82, hanno avuto varie conferme teoriche e sperimentali.
Per quanto riguarda la sua attività di divulgazione, Erasmo Recami è esperto
della vita e delle opere di Ettore Majorana, e autore di Il
Caso Majorana: Epistolario, Testimonianze, Documenti,
pubblicato nel 2002 dalla Di Renzo Editore di Roma. Assieme a Simone
Esposito, ha curato per Zanichelli la versione originale italiana Ettore Majorana - Appunti Inediti di Fisica Teorica,
dell'opera uscita nel 2003 in lingua inglese per i tipi della Kluwer
Acad. Press.
Filippo Giorgi si è laureato in fisica all'Università dell'Aquila e ha conseguito il dottorato alla School of Geophysical Sciences, Georgia Institute of Technology (USA). Attualmente è coordinatore del settore di ricerca Physics of Weather and Climate dell'ICTP di Trieste. Il suo campo di ricerca riguarda in particolare lo studio del cambiamento del clima e lo studio di modelli del clima regionale e globale. Come membro dell'IPCC (intergovernamental Panel on Climate Change) ha vinto il premio Nobel per la pace 2007.
Nato a Roma si è laureato in Fisica all’Università di Buenos Aires nel 1952. Ha lavorato come assistente all’Università di Roma dal 1954 al 1959, e come membro dello staff e direttore della Divisione Teorica al CERN di Ginevra. Dal 1986 è professore di Fisica Teorica alla SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste, di cui è stato direttore dal 1986 al 2001. È membro di numerose commissioni nazionali ed internazionali, e attualmente fa parte del Conseil Scientifique de la Ville de Parigi e del Consorzio Interuniversitario Romano per gli Studi e Modernizzazione di Problemi Complessi.
Fedele Lizzi, professore di Fisica Teorica all'Università di Napoli "Federico II", si occupa di geometria non-commutativa. Si tratta dello studio della struttura dello spaziotempo con l'ipotesi che, a distanze in cui entra in gioco la gravità quantistica, questo sia descritto da una struttura del tipo dello spazio delle fasi della meccanica quantistica, con coordinate che non commutano, e impossibilità di localizzare i punti delllo spazio.
Ilenia Picardi è dottore di ricerca in fisica. Attualmente lavora nella redazione di Ulisse e Scienza Esperienza e alla progettazione di musei scientifici interattivi per il Sissa Medialab. È autrice e conduttrice della tramissione radiofonica di scienza Che fine ha fatto Sedna (Radio Fragola - Radio Popolare Network) di Trieste; con Pietro Greco è autrice del libro Hiroshima, la fisica riconosce il peccato, edito da l’Unità.
Ofelia Pisanti è ricercatrice all'Università di Napoli "Federico II", dove si è laureata in Fisica. Si occupa di Fisica delle Astroparticelle, cioé quella branca della fisica che coniuga la fisica delle particelle elementari con l'astrofisica, per studiare l'origine e l'evoluzione dell'Universo.