Si occupa di fisica teorica con particolare riguardo per il comportamento temporale dei sistemi quantistici, di processi irreversibili e di fluttuazioni, di meccanica statistica, informazione quantistica, teoria dei campi, fisica dei neutroni,
fisica atomica e molecolare, ottica quantistica.
Alessandro Pluchino è ricercatore post-doc all'interno del gruppo CACTUS (Caos and Complexity Theoretical University Study Group), presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania. Si occupa della ricerca e della modellizzazione delle proprietà generali dei cosiddetti sistemi complessi, ovvero di sistemi formati da molti elementi in interazione reciproca che spesso mostrano sorprendenti proprietà. In particolare si interessa di sistemi a molticorpi, di criticità autorganizzata, di sincronizzazione in reti complesse, di reti neurali artificiali e di sociofisica. Infine, è appassionato alle implicazioni filosofico-epistemologiche della fisica moderna e ai rapporti tra le scienze esatte, le scienze sociali e le tradizioni religiose occidentali e orientali.
All'Università di Bologna Gianni Zanarini insegna Acustica e Fisica dei sistemi microelettronici al corso di laurea in Fisica, e Acustica musicale al Dams (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo). Ha dedicato la propria attività di ricerca alla fisica dei semiconduttori e allo studio dei sistemi complessi. Accanto a questi interessi, coltiva da molti anni l’approfondimento di temi storico-epistemologici e l’analisi delle relazioni tra scienza, letteratura e musica. È autore di vari libri: Scienza e fede nel cinema. Bruno, Galileo, Pascal, Freud (Lo Scarabeo, Bologna, 2003); Appassionato rigore. Visioni del mondo e passioni scientifiche (CUEN, 2001); Ludwig Boltzmann. Una passione scientifica (CUEN, 1996); Finestre sulla complessità. Ordine e caos nella natura (Editoriale Scienza, 1993).
Filippo Giorgi si è laureato in fisica all'Università dell'Aquila e ha conseguito il dottorato alla School of Geophysical Sciences, Georgia Institute of Technology (USA). Attualmente è coordinatore del settore di ricerca Physics of Weather and Climate dell'ICTP di Trieste. Il suo campo di ricerca riguarda in particolare lo studio del cambiamento del clima e lo studio di modelli del clima regionale e globale. Come membro dell'IPCC (intergovernamental Panel on Climate Change) ha vinto il premio Nobel per la pace 2007.