Professore di Fisica Nucleare Teorica al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, Massimo di Toro si occupa soprattutto dell'analisi delle collisioni fra nuclei, per estrarre proprietà della materia nucleare lontano dalle condizioni normali. Nello specifico, nelle sue ricerche studia le transizioni di fase liquido-gas e al quark-gluon-plasma, i segnali di formazione di materia esotica ad alta densità barionica, e l'instabilità e rottura di simmetrie nella dinamica nucleare.
Matteo Bertolini è ricercatore nel Settore di Fisica delle Particelle Elementari della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste. Nel dicembre del 2005 ha vinto il premio "Le Scienze" dedicato a giovani ricercatori di valore internazionale.
Matteo Merzagora lavora come giornalista, ricercatore e consulente in comunicazione della scienza. Insegna al Master in Comunicazione della Scienza ed è collaboratore associato del gruppo ICS, Innovations in the Communication of Science della SISSA. Collabora, tra gli altri, con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, il Palais de la Découverte e la Cité des Sciences et de l'Industrie di Parigi. Come giornalista radiofonico, è stato conduttore insieme a Sylvie Coyaud de Il Ciclotrone su Radio Popolare di Milano e Le oche di Lorenz su RAI - Radio 3, e collabora attualmente con Il volo delle oche su Radio 24. È autore di: La scienza in mostra con Paola Rodari (Bruno Mondadori, 2007), Scienza da vedere (Sironi, 2006), Science in radio broadcasting. The role of the radio in science communication con Elisabetta Tola e Marzia Mazzonetto, Guida ai musei della scienza e della tecnica con Sylvie Coyaud (Clapguide, 2000).