Claudio Brancolini è direttore vicario del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Udine, dove è anche professore di biologia applicata e biologia cellulare. Si occupa di studi sui geni e sui meccanismi che controllano la morte delle cellule, ovvero quei processi fisiologici che controllano lo sviluppo embrionale e la corretta funzionalità dei nostri organi e tessuti. Alterazioni nei geni che controllano la morte cellulare sono responsabili di varie patologie tra le quali la più comune è il cancro.
Nato il 10 aprile del 1939 a Trieste, Claudio Magris è un famoso scrittore e germanista, appassionato di letteratura mitteleuropea. Laureatosi a Torino nel 1962 in Lingua e Letteratura Tedesca, dopo un periodo di apprendistato all’Università di Freiburg, è stato fino al 1978 ordinario di Lingua e Letteratura Tedesca all’Università di Torino, mentre ora insegna alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste.
Ha contribuito con numerosi studi a diffondere in Italia la conoscenza della cultura mitteleuropea e della letteratura del "mito asburgico". Tra i suoi libri recenti più famosi: ci sono Illazioni su una sciabola (Laterza, 1985), Trieste. Un'identità di frontiera (Einaudi, 1987), Danubio (Garzanti, 1990), Un altro mare (Garzanti, 1998), La mostra (Garzanti, 2001), L'infinito viaggiare (Mondadori, 2005), Alla cieca (Garzanti, 2005), e Microcosmi (Garzanti, 1997) con cui nel 1997 vince il Premio Strega. Collabora al "Corriere della Sera" e a diversi altri quotidiani e riviste.
Claudio Malagoli è professore associato di Estimo Territoriale e Ambientale, presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie dell'Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca sono le analisi economiche relative alla Politica Agraria Nazionale, con particolare riferimento agli effetti prodotti dall'applicazione delle nuove tecnologie in agricoltura (come gli Organismi Geneticamente Modificati, i nutraceutici, le nanotecnologie, l'agricoltura di precisione, ecc.).
Claudio Mattiussi è ricercatore presso il Laboratory of Intelligent Systems del Politecnico Federale di Losanna (EPFL). La sua ricerca riguarda la computazione e la robotica evolutiva, le reti neurali, l'intelligenza artificiale ispirata ai sistemi biologici, l'applicazione dell'approccio probabilistico bayesiano e la formulazione numerica dei problemi di campo.