L'annuncio shock da esperti di un ospedale di Boston. Fino a oggi le tecniche di ibernazione sono state usate solo su animali
"Esperimenti di animazione sospesa sugli uomini sono imminenti". Lo ha annunciato sulla rivista "New Scientist", Hasan Alam, chirurgo del Massachussets General Hospital di Boston che sta sperimentando su cavie animali delle nuove tecniche di ibernazione dei corpi. Fino a oggi la tecnica di ibernazione è stata sperimentata su almeno duecento maiali con un tasso di successo del 90%. E tutti gli animali che sono stati sottoposti al trattamento non hanno evidenziato particolari reazioni negative.
"Sono imminenti esperimenti di questo tipo sull'uomo - ha detto Alam - Credo che tecnicamente possiamo riuscire a fare la stessa cosa". Questa tecnica rappresenta un obiettivo importante per la chirurgia. Riuscire a mantenere in stato di animazione sospesa un organismo vivente che ha subito gravi traumi (per esempio lesioni da arma da fuoco o gravi emorragie toraciche) significa aumentare in maniera esponenziale le possibilità di intervento e le chance di salvarlo.
Il gruppo di ricerca del Massachussets General Hospital fino ad oggi ha ottenuto risultati significativi negli animali. Nel corso degli esperimenti infatti i ricercatori sono riusciti ad abbassare la temperatura corporea degli esemplari fino a circa 100C - una temperatura che i medici di pronto intervento definiscono "ipotermia profonda" - per un periodo di almeno novanta minuti. Non si tratta di un record assoluto. In precedenti esperimenti, ricercatori di Seattle erano riusciti a mantenere in stato di animazione sospesa dei topolini per almeno sei ore.
Novanta minuti sono però sufficienti per intervenire chirurgicamente e suturare le eventuali ferite. In effetti Alam e i suoi colleghi non hanno solo verificato la loro tecnica su animali sani, ma anche su animali ai quali erano state praticate delle ferite che simulassero quelle causate da traumi gravi.
La riduzione della temperatura corporea da 370C a 100C viene ottenuta iniettando nelle vene dei maiali la soluzione che viene già impiegata per la conservazione degli organi destinati a trapianto. La stessa tecnica viene usata oggi nel corso dei trapianti di cuore, durante l'intervento la temperatura corporea del paziente viene portata a 180C per quarantacinque minuti.
Una sfera di rame di 230 tonnellate potrebbe essere scagliata sul Pianeta Rosso alla ricerca di ghiaccio sotterraneo
Il biocombustibile può essere prodotto sprecando meno petrolio di quanto necessario per produrre benzina
Un fisico tedesco ha seguito i percorsi delle banconote da un dollaro per scoprire i meccanismi di diffusione delle malattie epidemiche
Un progetto di legge permette di testare pesticidi sugli esseri umani
Calciare con un angolo basso per sorprendere gli avversari su un campo di calcio: la tecnica svelata da uno studio di due fisici inglesi
Grande cinque volte e mezzo il nostro, il pianeta si trova a 28 000 anni luce di distanza ed è composto di roccia e ghiaccio
È un pesce di Sumatra lungo appena 7,9 millimetri, contro gli 8 millimetri del record precendente
Un materiale di nuovo tipo potrebbe servire a minimizzare i danni provocati alle sonde dalle micrometeoriti
I templi dell'Egitto faraonico a rischio a causa di nuove coltivazioni e carenza di fognature
Allarme di due ricercatori della NASA: si producono più detriti spaziali di quanti si riescano a distruggere
Dopo il ritiro degli studi pubblicati su "Science", altre riviste hanno annunciato indagini sui lavori dello scienziato coreano
Il giornale della Santa Sede ha giudicato corretta la sentenza in Pennsylvania che cancella il creazionismo dalle ore di insegnamento dedicate alla scienza
La questione della fusione nucleare si ripropone: secondo un articolo che sarà pubblicato sulla rivista "Physical Review Letters", un nuovo esperimento dimostra che si può ottenere con una tecnica relativamente semplice. Molti fisici, però, rimangono scettici.
Non sottovalutate la banana: potrebbe raccontarci molto della storia delle popolazioni umane. Resti di banana, trovati in Uganda e risalenti a 4500 anni fa, impongono di rivedere la storia dell'agricoltura così come la conosciamo oggi.
Trovata l'ubicazione precisa degli antichi porti fenici. Dalle coste dell'attuale Libano migliaia di anni fa partivano merci preziose come tinture, tessuti e vetro per tutto il Mediterraneo e oltre.
La cura dei tumori si avvale di un nuovo strumento si chiama MatriXX ed è stato realizzato dall'INFN in collaborazione con il Politecnico di Torino, l'ASP e la Fondazione Tera. MatriXX è una sorta di "paziente simulato" che prima dell'intervento prende il posto di quello vero.
Uno dei rapporti umani più importanti quello tra allievo e maestro è presente anche nell'universo delle formiche. Gli individui inesperti apprendono la ricerca del cibo da esemplari adulti pronti a guidarli nel cammino e disponibili a fornire indicazioni.
Le ostriche sono in grado depurare le acque e trasformare l'inquinamento in perle. Questo il risultato ottenuto, sulle acque del fiume Dotonborigawa nella città di Osaka, grazie al lavoro dell'organizzazione Osaka Mizukaido 808.
Se appena alzati inciampate come ubriachi, fate fatica a parlare e avete bisogno di un po' di tempo per cominciare a carburare, non vi preoccupate è tutto sotto controllo. Lo garantisce un gruppo di scienziati americani.
Un chilometro e settecento metri di scavo nel punto in cui avvenne l'impatto di un meteorite 35 milioni di anni fa. L'impresa da record dei primati fornirà importanti informazioni sulla dinamica dell'impatto.