Nasce Charles Sanders Peirce (1839-1914), filosofo, logico, fisico e matematico americano. Fonderà la corrente filosofica detta pragmatismo, si occuperà di teoria degli insiemi e di algebra booleana e porrà le basi della moderna semiotica, cioè dell'analisi filosofica del linguaggio.
In concorrenza con la DCC la Sony lancia il minidisc, un dischetto magnetico-ottico che contiene 74 minuti di musica e, per la prima volta, è registrabile dall'utente.
Nasce il fisico Arthur Holly Compton (1892-1962). Vincerà il Premio Nobel nel 1927 per la scoperta dell'effetto che porta il suo nome, l'effetto Compton, cioè l'urto di un fotone con un elettrone.
Muore Gabrielle Emilie du Chatelet (1706-1749), matematica, fisica e scrittrice francese. Introdotta alle idee di Newton da Moreau de Maupertuis, deve la sua fama alla traduzione in francese dell'opera Principia Mathematica e ai suoi studi sulla meccanica, che la portarono a scoprire che l'energia di un corpo in movimento (energia cinetica) è proporzionale al quadrato della sua velocità.