Muore Kenkichi Iwasawa (1917-1998), matematico giapponese che ha dato contributi fondamentali nel campo della geometria algebrica. È divenuto noto per un metodo generale in geometria algebrica aritmetica, conosciuto oggi come teoria di Iwasawa.
In California, all'ospedale di Loma Linda, viene eseguito il primo trapianto di cuore da un babbuino a un neonato, una bambina appena nata (nota solo con il nome di "Baby Fae"), che morirà ventun giorni dopo a causa dell'eccessiva piccolezza del cuore.
Muore il logico e matematico polacco Alfred Tarski (1901-1983). Ha studiato i linguaggi formalizzati, il metalinguaggio, il concetto logico di verità e affrontato inoltre diverse questioni epistemologiche legate alla logica matematica. Assieme al matematico Stefan Banach (1892-1945) ha elaborato un noto paradosso che porta il loro nome.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che il vaiolo può considerarsi sradicato su tuttto il pianeta: il vaiolo è stata la prima malattia infettiva combattuta con una vaccinazione.
Nasce Ferdinand Georg Frobenius (1849-1917), matematico tedesco che ha combinato nel suo lavoro sulla teoria dei gruppi la teoria delle equazioni algebriche, la geometria e la teoria dei numeri.