Nasce Christiane Nüsslein-Volhard (1942-), genetista tedesca, che vincerà il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 1995 insieme a Eric-F-Wieschaus e Edward B. Lewis per le loro ricerche sui meccanismi dello sviluppo embrionale. Questi studi, che riguardano i primi stadi dell'embrione, sono di grande importanza per la comprensione di tutti gli organismi pluricellulari, compresi gli umani.
Muore Paul Dirac (1902-1984), uno dei padri della meccanica quantistica e della elettrodinamica quantistica. È stato professore di matematica alla cattedra lucasiana all'Università di Cambridge. Dirac ha formulato l'equazione che porta il suo nome che descrive il comportamento dei fermioni e che ha permesso di prevedere l'esistenza dell'antimateria. Insieme a Erwin Schrödinger, ha vinto il premio Nobel per la Fisica nel 1933 per la scoperta di una nuova forma di teoria atomica.
Muore l'astronomo statunitense Harlow Shapley (1885-1972). Ha sostenuto e dimostrato correttamente che il Sole non è al centro della Via Lattea, ma nel grande dibattito della prima metà del Novecento sull'esistenza o meno di altre galassie ha preso la posizione che si è rivelata falsa, sostenendo l'ipotesi della presenza di un'unica grande galassia nell'Universo.
Nasce il fisico inglese Sir James Chadwick (1891-1974). Scoprirà sperimentalmente il neutrone (particella neutra costituente principale, insieme al protone, dei nuclei atomici) nel 1932 e per questo riceverà nel 1935 il premio Nobel per la fisica. In seguito si occuperà dei progetti per la costruzione della bomba atomica, partecipando agli esperimenti statunitensi a Los Alamos.