Paul Berg, ricercatore dell'università di Stanford, realizza il primo trapianto di geni tra mammiferi. Berg ha infatti prelevato il gene per la codifica dell'emoglobina da un coniglio e, mediante un virus opportunamente trattato, lo ha inserito nel genoma di un esemplare di scimmia verde africana. Questa tecnica spianerà più tardi la strada alla terapia genica.
Muore il matematico italiano Vito Volterra (1860-1950). Ha dato contributi importanti nel campo dell'analisi funzionale, occupandosi anche di matematica applicata alla biologia. Celebre la sua analisi della dinamica predatori-prede in un ecosistema chiuso.
Al presidente statunitense Franklin D. Roosevelt viene consegnata una lettera firmata da Albert Einstein (1879-1955), che invita gli Stati Uniti a sviluppare rapidamente un programma per la realizzazione della bomba atomica.
Muore James Prescott Joule (1818-1889). Fisico britannico che ha studiato gli effetti del passaggio di corrente nei conduttori, scoprendo l'omonimo effetto Joule. Il suo nome è stato anche usato come unità di misura del calore.
Nasce Lewis Fry Richardson (1881-1953), il primo ricercatore ad applicare la matematica, e in particolar modo il metodo delle differenze finite, alla previsione del tempo atmosferico.
Nasce l'astronomo tedesco Heinrich Wilhelm Olbers (1758-1840). Sarà noto per i suoi studi sulle comete e per aver enunciato un paradosso, che porta il suo nome, sull'impossibilità di un cielo notturno buio in un Universo infinito con infinite stelle.