In una conferenza stampa presso la Utah University (USA) i chimici Martin Fleischmann e Stanley Pons annunciano di essere in grado di produrre la fusione nucleare a temperatura ambiente. Incontreranno una dura opposizione da parte della comunità scientifica.
Muore il medico inglese Denis Burkitt (1911-1993). Per primo ha descritto il linfoma che oggi porta il suo nome.
Nasce Wernher von Braun (1912-1977), esperto di missilistica tedesco che ha consentito di sviluppare i programmi militari della Germania durante la Seconda guerra mondiale, e successivamente il programma spaziale americano.
Nasce Daniel Bovet (1907-1992), farmacologo svizzero scopritore del primo antistaminico. Nel 1957 riceverà il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia.
Nasce Amalie Emmy Noether (1882-1935). Matematica tedesca, darà importanti contributi nel campo dell'algebra astratta e della teoria degli anelli e formulerà il teorema di Noether, fondamentale per la fisica teorica, secondo il quale ad ogni simmetria corrisponde una legge di conservazione. Nonostante i riconoscimenti internazionali, nel 1933 il regime nazista l'espellerà dall'Università di Göttingen costringendola a emigrare negli Stati Uniti, dove resterà fino alla morte.
Nasce a Beaumont-en-Auge, Normandia, Francia, Pierre-Simon Laplace (1749-1827), astronomo e matematico francese noto per aver spiegato il moto dei pianeti del Sistema solare attraverso la teoria della gravitazione di Newton.