Il chimico americano William Carothers (1896-1937) ricava una sostanza caratterizzata da una resistenza superiore a quella di ogni altra fibra in commercio. Inizialmente battezzata polimero 66 il suo nome verrà cambiato in nylon.
Nasce Edward Norton Lorenz (1917-2008), matematico e meteorologo statunitense. Sarà il padre della teoria del caos deterministico e del cosiddetto effetto farfalla (“Il battito delle ali di una farfalla in Brasile può scatenare un tornado in Texas”). Secondo la teoria del caos l'evoluzione di un sistema complesso dipende fortemente dai suoi parametri iniziali.
Ai National Institutes of Health di Bethesda (USA) i ricercatori americani Steven Rosenberg, W. French Anderson e Michael Blaese innestano per la prima volta geni su un essere umano per saggiarne le potenzialità terapeutiche.
Muore il matematico francese Augustin Louis Cauchy (1789-1857), uno dei pionieri dell'analisi matematica.
Nasce Carl von Linné (Linneo in italiano, 1707-1778), botanico svedese che per primo creerà un sistema unificato di denominazione e classificazione degli organismi viventi, che lo ha reso il padre della moderna tassonomia.