Muore l'astronomo italiano Giovanni Virginio Schiapparelli (1835-1910). È noto per i suoi studi su Marte e per aver osservato dei canali sul pianeta rosso che hanno fatto pensare erroneamente alla presenza di una civiltà extraterrestre.
Appare su Physical Review Letters l'articolo sull'evidenza sperimentale dei pentaquark, la cui esistenza era stata ipotizzata nel 1986.
La sonda statunitense Mars Path-finder, partita nel 1996, atterra su Marte e invia sulla Terra immagini che dimostrano che la superficie del pianeta è stata modellata dall'acqua.
Muore Oscar Zariski (1899-1986), matematico ucraino che si è occupato di geometria algebrica.
Muore Marie Curie (nata Sklodowska, 1867-1934) nota per le sue ricerche sulla radioattività. Ha scoperto il polonio e il radio e ha vinto due premi Nobel, nel 1903 per la Fisica insieme al marito Pierre Curie e a Henri Bequerel, e nel 1911, da sola, per la Chimica. Muore per una leucemia perniciosa che ha contratto in seguito alle protratte esposizioni alla radioattività.
Nasce l'astronoma americana Henrietta Swan Leavitt (1868-1921). Contribuirà all'elaborazione di un metodo (il metodo delle stelle Cefeidi) per la misura assoluta delle distanze stellari.
Esplode la supernova che porterà alla formazione della Nebulosa del Granchio. Secondo le cronache cinesi del tempo, la supernova restò visibile in pieno giorno per parecchi mesi.