Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Osservata una supernova nel fango sottomarino

Trovate le tracce di un’esplosione di supernova avvenuta nel Pleistocene che potrebbe avere influito sullo sviluppo della vita sulla Terra

Resto della supernova di Keplero (Sn 1604)

È il più antico telescopio del mondo, e si trova sul fondo dell’oceano. Gli antichi sedimenti oceanici hanno rivelato che ci fu un’esplosione di supernova durante il Pleistocene ed è possibile che questa esplosione abbia causato una piccola estinzione sulla Terra.

Secondo Brian Fields dell’Università dell’Illinois di Urbana-Champaing, i livelli di ferro 60 radioattivo suggeriscono che la supernova esplosa si trovasse a una distanza compresa tra i 60 e i 300 anni luce dal nostro pianeta. “L’esplosione non ci ha colpito in pieno altrimenti non saremmo qui,” afferma Fields. Tuttavia la radiazione emessa nell’esplosione potrebbe avere indebolito la protezione dell’atmosfera terrestre esponendo così gli organismi alla radiazione ultravioletta del Sole. Questo coincide con un picco di estinzione, sebbene, secondo lo scienziato, non ci sono testimonianze certe di un legame tra i due eventi.

La ricerca è stata presentata la scorsa settimana al congresso della Società Geologica americana a Denver, in Colorado.

... vai all'archivio SE news

Nuove specie a rischio

Gli esemplari di orso malese e di tigre che popolano la terra sono sempre meno. Per salvarli è indispensabile fermare la caccia e potenziare le aree protette.

13 novembre 2007

Molecole organiche in galassie lontane

Gli studi di particolari bande scure negli spettri interstellari della luce proveniente da galassie distanti sembrano confermare l’ipotesi che le molecole organiche siano diffuse in tutto l’Universo

13 novembre 2007

Rigurgiti di magma a Yellowstone

Lo straordinario innalzamento della caldera di Yellowstone sembra essere provocato da un’intusione di magma proveniente dal mantello terrestre sottostante

9 novembre 2007

Quando un genoma non basta più

Grazie alla cooperazione di vari gruppi di ricerca è stato pubblicato il sequenziamento del genoma di 12 specie diverse del moscerino della frutta. Possono sembrare troppe, ma sono indispensabili per poter comprendere come funziona l'evoluzione.

9 novembre 2007

Cellule staminali per la memoria perduta

Esperimenti su topi sembrano dimostrare che i danni alla memoria causati da malattie o lesioni potrebbero essere riparati utilizzando cellule staminali

8 novembre 2007

Guardami negli occhi

Sorridere e guardare dritto negli occhi è la strategia più efficace per far colpo su un partner. Da oggi sappiamo anche perchè: a determinarlo è un interessante intreccio tra evoluzione e percezione.

8 novembre 2007

Dopati per finta

Come assicurarsi che una gara sia davvero sportiva? Una nuova ricerca dimostra che anche assumendo solo placebo, gli atleti mostrano gli stessi effetti di veri farmaci dopanti.

7 novembre 2007

Le armi chimiche e i loro rifiuti tossici

In molti paesi le armi chimiche sono state messe al bando e vengono distrutte. Tuttavia i prodotti sono difficilmente smaltibili e creano gravi problemi ambientali

6 novembre 2007

Il codice W. Shakespeare

Braccio di ferro artistico-scientifico per determinare se il quadro 'Flower Portrait', raffigurante il drammaturgo inglese, sia l'originale oppure un falso del XIX secolo.

31 ottobre 2007

Dio benedica Yellowstone!

Scoperto il motivo per cui zone potenzialmente a rischio terremoti sono invece molto tranquille. Il merito sarebbe del celebre parco del Wyoming.

30 ottobre 2007

Svelati i segreti del Tanistrofeo

Recenti studi reinterpretano l’anatomia di questo rettile fornendo nuove indicazioni sul suo stile di vita

30 ottobre 2007

Petrolio, già raggiunto il picco?

Secondo uno studio tedesco, il picco di produzione del petrolio potrebbe essere già stato toccato nel 2006. La carenza delle scorte potrebbe provocare futura instabilità sociale.

30 ottobre 2007

Le impronte dei Velociraptor

Un fossile ritrovato in Cina è la prima e unica prova esistente che i Velociraptor, i dinosauri protagonisti del film Jurassic Park, fossero davvero alti e con un carattere molto poco amichevole.

29 ottobre 2007

L'equilibrio instabile della tartaruga

L'evoluzione ha portato le testuggini a sviluppare gusci che, in caso di ribaltamento, riportano automaticamente l'animale in posizione 'eretta'. Lo rivela uno studio ungherese.

29 ottobre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig