- di Gianfilippo Parenti, Fabrizio SODDU (13/02/2008)
-
Il Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste si è montato la testa... e anche una canzone. Adesso vuole sfidare nientemeno che il Festival di Sanremo!
La chitarra ispirata e la voce calda di Fabrizio Soddu suonano e cantano le parole incomprensibili di Gianfilippo Parenti. Saccheggiando De André, il duo affronta in musica il tema astruso della matematica, giacché fino a qualche secolo fa le due discipline coincidevano. Con questa opera monumentale vuolsi sottolinear l'assenza di scienza sul palco dell'Ariston. Pippo, perché ci hai scartato?
- di Miss Pod (11/02/2008)
-
I social media sono ormai in tutti i nostri spazi di vita pubblica e privata, anche nella politica. Gli esperti non hanno dubbi: in queste presidenziali americane i social network stanno giocano un ruolo fondamentale, non solo per diffondere messaggi dei candidati ma, soprattutto, perché aprono nuovi spazi di partecipazione e di dialogo tra cittadini e politici. Ed è così che i candidati americani si sono trovati alla CNN a dover rispondere alle domande di un pupazzo di neve sul riscaldamento globale e che Barack Obama è divenuto protagonista di tanti originalissimi video prodotti dagli abitanti della rete e che rimbalzano da youtube a tutto il web. E in Italia? Probabilmente dovremo aspettare ancora un po' per parlare anche nel nostro paese di partecipazione alla vita politica nei social network. Di internet e politica parliamo con Antonio Sofi, esperto di nuovi media e fondatore di SpinDoc, un blog dedicato agli usi della rete e delle nuove tecnologie nelle campagne elettorali.
- di Lisa Lazzarato (11/02/2008)
-
Due giornate di orientamento organizzate dall’Università di Bologna. È stato questo lo scenario della mia incursione tra gli studenti delle superiori, che tra conferenze e stand cercavano di chiarirsi le idee sui loro futuri studi.
(immagine:Flickr ID 71453924@N00 - musica: Salsa Malikum, La Goutte au Nez)
- di Miss Pod (08/02/2008)
-
Internet e nuovi media stanno cambiando completamento lo scenazio della comunicazione. E non solo perché trasformano il ruolo dei media tradizionali nei processi informativi. I social network stanno soprattutto determinando forme diverse e nuove di essere cittadini. Riproponendo la centralità delle relazioni tra le persone. Luca De Biase, attento osservatore del mondo dei social media e autore dell'Economia della felicità. Dalla Blogosfera al valore del done e oltre (Feltrinelli 2007), ci racconta come proprio le relazioni tra le persone possano essere considerate generatori di felicità in una società sempre più interconnessa.