Il podcast del giornale del Master in Comunicazione della Scienza, Sissa
Strumenti personali
Azioni sul documento

Interviste

Caleidoscopio di voci: scienziati, giornalisti, scrittori, esperti e non esperti
di Gianfilippo Parenti (15/12/2007)
Le storie che fanno la storia

Quasi in concomitanza con il centesimo anniversario della costruzione dell'ospedale psichiatrico San Giovanni di Trieste e col trentesimo dalla cosidetta legge Basaglia, Peppe Dell'Acqua, direttore del Dipartimento di Salute Mentale del capoluogo giuliano, integra il suo libro del 1980 con interventi di personaggi del calibro di Pieraldo Rovatti e Franco Rotelli e con numerose storie personali. In vista delle celebrazioni del maggio 2008, "Non ho l'arma che uccide il leone" (Ed. Stampa Alternativa) getta uno sguardo competente e appassionato su un'esperienza che ha fatto epoca...

di Claudia Bianchi (19/02/2008)
Wikifuture

Wikipedia, l'enciclopedia gratuita online realizzata dagli stessi utenti di internet, è stata finora il vero punto di riferimento per chiunque fosse alla ricerca di informazioni nella rete. Con un web in continua evoluzione, quali saranno le armi adottate da Wikipedia per rimanere sempre sulla cresta dell'onda? Ne abbiamo parlato con Frida Brioschi, tra i membri fondatori di Wkimedia Italia.

di Lorenzo Del Pace (01/03/2008)
La rivoluzione indolore del Web 2.0

Massimo Marchiori, docente dell'università di Padova e vincitore nel 2004 dell'ambitissimo premio TR100 per l'innovazione del MIT, è uno degli scienziati che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo del World Wide Web.
In questa breve intervista, Marchiori ci racconta cosa sia e come sia giunta tra noi in maniera così fluida e senza scossoni la rivoluzione del Web 2.0, e ipotizza le modalità e i contenuti con cui prenderà forma l'atteso Web 3.0.

di Emiliano Feresin (29/02/2008)
Nature in brief

Dal primo gennaio del 2008 tutto l'archivio di Nature è disponibile online. Alison Abbott, corrispondente europea da Monaco di Baviera, ci dice come è cambiato il sito nature.com e come sta cambiando la comunicazione scientifica. Con un occhio di riguardo al giornalismo scientifico al femminile.