Parola d’ordine della prima puntata della quarta stagione di Sedna è wiki: se in origine significava veloce, oggi indica siti web aperti al contributo degli utenti, che possono aggiornare, correggere, modificare i contenuti informativi.
Wiki, blog, youtube stanno cambiando il panorama dell’informazione che si trasforma sempre più in dialogo e conversazione, con la partecipazione attiva dei lettori grazie alla natura interattiva dei nuovi media partecipativi.
Wikipedia è il sistema di produzione di informazione collaborativo più famoso, la prima enciclopedia on line, redatta con contributi spontanei di volontari di tutto il mondo. Un vero colosso del web: tra i primi dieci siti più visitati al mondo, con circa 7 milioni di voci, in 250 lingue. Ma chi garantisce l’attendibilità delle informazioni? Luca de Alfaro, dall’Università della California (Santa Cruz), illustra ai microfoni di Sedna il software che sta elaborando per associare a ogni voce una valutazione di attendibilità.
E Wikipedia realizza l'ideale della conoscenza collettiva? Risponde a questa e altre domande Derrick de Kerckhove, erede di Marshall McLuhan, il grande teorico della comunicazione.
La realtà è reale solo se assomiglia all'immaginario
Jean Baudrillard
per saperne di più:
Frieda Brioschi, membro del consiglio direttivo di Wikimedia Foundation
link: