Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

15 febbraio 2007
Riciclo dei rifiuti

Dal letame nascono i fiori

La pubblicazione del rapporto Onu sui cambiamenti climatici rende ancora più evidente l'importanza di una politica ecologica rivolta alla riduzione degli sprechi energetici e delle emissioni di gas serra nell'atmosfera, anche attraverso una corretta gestione dei rifiuti. Pochi giorni fa, il 13 febbraio, l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT) ha presentato il “Rapporto rifiuti”, dal quale emerge una fotografia dell'Italia ancora lontana dall'obiettivo prefissato, già nel 1997 dal decreto “Ronchi”, del 40% di rifiuti raccolti in maniera differenziata.

Molti sono i materiali che possono essere riciclati: i comuni vetro, carta e plastica, ma anche metalli come l'alluminio, e il materiale organico, che possiamo tranquillamente riciclare a casa come compost per le nostre piante. Dei materiali e delle tecniche per ricliclarli Sedna oggi ha parlato con Luciano Morselli, preside del corso di laurea in tecnologie chimiche per l'ambiente e per la gestione dei rifiuti e responsabile scientifico della fiera Ecomondo.

Laura Brambilla, dell' Ecosportello di Legambiente e responsabile per il concorso Comuni ricicloni ha fatto una panoramica sulla situazione italiana e sui vantaggi, anche economici, per i cittadini che collaborano attivamente alla raccolta differenziata.
Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig