Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

chimica fisica

Personaggi collegati a questa categoria (8)

Franco Cozzi

9 novembre 2007

Sandro Fuzzi

9 novembre 2007

Dino Leporini

9 novembre 2007

Stefano Mangani

9 novembre 2007
Valentina Domenici

Valentina Domenici

Valentina Domenici è nata nel 1977, si è laureata in Chimica, con specializzazione in Chimica Fisica, all'Università di Pisa nel 2001. Il 22 febbraio 2005 ha discusso il dottorato in Scienze Chimiche all'Università degli Studi di Pisa. È autrice di 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali concernenti studi di cristalli liquidi mediante risonanza magnetica nucleare. Ha vinto il Premio Primo Levi 2006, lo IUPAC Prize 2006 for young chemists, l’Otto Lehmann award 2006.

12 ottobre 2006

Giulio Calvelli

Giulio Calvelli è docente di Didattica della Fisica presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per gli insegnanti del Veneto, e professore associato presso il Dipartimento di Fisica "Galileo Galilei" dell'Università di Padova. È specializzato nell'insegnamento della fisica, attraverso lo sviluppo di laboratori e metodi didattici per bambini di ogni età.

7 dicembre 2006
Franco Decker

Franco Decker

Franco Decker è docente di Elettrochimica e responsabile di un gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell'Università "La Sapienza" di Roma. In passato, ha vissuto in Brasile tra il 1975 e il 1990, insegnando presso la sede di Campinas dell'Università di San Paolo, ed è stato visiting scientist presso l'Ames Laboratory, nell'Iowa (Stati Uniti) e presso il Fritz-Haber Institute del Max Planck Gesellschaft di Berlino, in Germania. Nelle sue ricerche si occupa di elettrochimica, e in particolare delle proprietà chimiche e fisiche di semiconduttori ed elettrodi.

7 dicembre 2006
Dario Narducci

Dario Narducci

Laureato e dottorato in chimica, Dario Narducci è attualmente professore associato di chimica fisica alla Facoltà di Scienze dell'Università di Milano Bicocca La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio delle proprietà fisiche e chimiche di superfici di materiali semiconduttori. In particolare, si rivolge alla messa a punto di procedure idonee a modificare le proprietà delle superfici agganciando per via chimica su di esse frammenti di molecole organiche. Tali tecniche sono impiegate nello sviluppo di sensori chimici per gas (nasi elettronici) per applicazioni che spaziano dal controllo ambientale al rilevamento di tracce.

16 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig