Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

ingegneria

Personaggi collegati a questa categoria (17)

Gianluca Capra

9 novembre 2007

Alfredo Contin

9 novembre 2007

Luigi D'Alpaos

9 novembre 2007

Francesco Grassi

9 novembre 2007

Renato Librino

9 novembre 2007

Diego Colombo

26 novembre 2007
Umberto Guidoni

Umberto Guidoni

26 novembre 2007

Michele Ornato

13 dicembre 2007

Pietro Polotti

13 dicembre 2007

Roberto Revelli

13 dicembre 2007

Guido Saracco

13 dicembre 2007

Andrea Scarpini

13 dicembre 2007

Franco Malerba

14 dicembre 2007
Fabio Orecchini

Fabio Orecchini

Fabio Orecchini è docente di Sistemi Energetici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza", e ha fondato e coordina il Gruppo Energia Ambiente (GEA) del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (CIRPS). L'attività scientifica del gruppo fa riferimento allo schema dei "cicli chiusi" delle risorse naturali ed alla nuova definizione di sviluppo sostenibile. Per un approfondimento su questi temi si può leggere un libro scritto da Fabio Orecchini e Vincenzo Naso, intitolato La Società No Oil (Orme editori, Milano, 2003).

2 novembre 2006
Alessandro Gasparetto

Alessandro Gasparetto

Alessandro Gasparetto, nato a Rovigo nel 1968, ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova, il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata presso le Università di Brescia e Padova, e la laurea in Matematica presso l'Università di Padova. Dal dicembre 1995 all’ottobre 2000 è stato ricercatore del raggruppamento di Meccanica Applicata alle Macchine presso l’Università di Udine, e da novembre 2000 è professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università. Tiene annualmente corsi e seminari di Robotica presso l'Université Blaise-Pascal di Clermont-Ferrand (Francia) e presso la Universidad de Murcia (Spagna). Svolge ricerca nel campo della robotica, della meccatronica e dei sistemi meccanici in generale. In particolare si occupa di: modellazione e controllo di sistemi meccanici, robotica industriale, applicazioni avanzate della robotica (robot mobili, sistemi autonomi), robotica e meccatronica applicate al settore medicale.

9 maggio 2007
Roberto Verzicco

Roberto Verzicco

Roberto Verzicco insegna fluidodinamica presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale, e svolge ricerche al Centro di eccellenza in Meccanica Computazionale, entrambi al Politecnico di Bari. Il suo principale campo di studio è la simulazione numerica di fenomeni fluidodinamici con particolare riguardo alla simulazione della turbolenza, i flussi in geometrie complesse di interesse industriale, e la convezione naturale e la biofluidodinamica.

25 maggio 2007
Giancarlo Genta

Giancarlo Genta

Professore di Costruzione di Macchine presso il Politecnico di Torino, Giancarlo Genta è membro corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino e dell'Accademia Internazionale di Astronautica. I suoi interessi vertono sulla progettazione statica e sulla dinamica delle macchine e dei sistemi spaziali. Si occupa anche di meccatronica e robotica. Fa anche parte del progetto SETI sull'esplorazione dello spazio e alla ricerca di intelligenze extraterrestri.

20 ottobre 2006

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig