Brunella Danesi si occupa di didattica delle scienze naturali. Collabora alla stesura e alla messa in rete del materiale ipertestuale presente nel sito ANISN.it - Le Scienze a Scuola, dell'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali, e fa parte della redazione di "Naturalmente", trimestrale di cultura e didattica rivolto agli insegnanti di scienze. Infine cura la parte di biologia per il progetto bibliografico di Indire, e per gioco scrive favole naturalistiche.
Docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado. Si è laureato in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Bari. Attualmente insegna scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali presso la scuola secondaria di primo grado “E. Baldassarre” di Trani (BA), privilegiando nell’insegnamento delle scienze il metodo sperimentale.
Dal 1989 nelle classi terze della scuola media svolge, in collaborazione con altri docenti e con il coordinamento di Gioacchino Palumbo del Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell’Università degli Studi di Bari, genetica sperimentale classica utilizzando l’insetto Drosophila melanogaster. Ha partecipato con la sua scuola nell’anno scolastico 2001/2002 al progetto ministeriale SeT.
Laureata in Scienze Naturali all’Università di Bari, ha insegnato scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nelle scuole medie. Ha partecipato a diversi progetti di didattica delle scienze, promossi dall’IRRE – Puglia. All’interno del piano dell'offerta formativa della propria scuola ha realizzato in collaborazione con altri docenti e con l’Università di Bari il progetto Studio della trasmissione dei caratteri ereditari nella Drosophila melanogaster.
Docente di Scuola secondaria di primo grado, si è laureata in Scienze Biologiche all’Unoversità di Bari. Attualmente insegna scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali nella scuola secondaria di primo grado “E. Baldassarre” di Trani (BA).