Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

fisica matematica

Personaggi collegati a questa categoria (18)

Ugo Bruzzo

31 ottobre 2007

Raffaele Carlone

31 ottobre 2007

Maura Ughi

31 ottobre 2007
Alessandro Tomasiello

Alessandro Tomasiello

Alessandro Tomasiello si è laureato alla Normale di Pisa in Fisica nel 1997 e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Fisica Matematica nel 2001. Ha proseguito le sue ricerche sulla teoria delle stringhe all'Ecole Polytechnique di Parigi e all'Università di Stanford, prima di trasferirsi a Harvard, dove è attualmente ricercatore.

31 ottobre 2007

Gregorio Falqui

9 novembre 2007

Rodolfo Figari

9 novembre 2007

Antonio Giorgilli

9 novembre 2007
Giorgio Häusermann

Giorgio Häusermann

Nato il 13 ottobre 1950 a Milano da genitori di cittadinanza svizzera, si è laureato in fisica nel 1975 presso l'Università statale di Milano. Dal 2002 è responsabile per la formazione pedagogica degli insegnanti del settore medio e medio superiore del Cantone Ticino all’Alta Scuola Pedagogica di Locarno. Dal 2003 fa parte della commissione della CDPE per il riconoscimento dei titoli per l’insegnamento nel secondario.Ha insegnato molti anni matematica, scienze e fisica in varie scuole. Dal 1982 al 1990 ha fatto parte del consiglio di direzione del liceo di Bellinzona e dal settembre 2000 al giugno 2002 è stato responsabile del servizio per l’abilitazione all’Istituto per l’Abilitazione e l’Aggiornamento dei docenti di Locarno. Ha svolto varie ricerche in campo didattico e attività di divulgazione, in conferenze pubbliche, trasmissioni televisive e corsi d’aggiornamento. Si è occupato in particolare del tema dell’apprendimento della fisica attraverso l'utilizzo dei giocattoli operando a diversi livelli dalla scuola dell’infanzia fino ai corsi per la formazione degli insegnanti. Insieme a Paola Rodari e Giovanni Panizon, ha collaborato alla realizzazione del Museo scientifico Villa del Balì che è stato inaugurato nel maggio 2004. Dal 2002 collabora al portale Ulisse come membro del consiglio scientifico e come risponditore. Nel 2005 ha partecipato con Ottavia Foà a Science on Stage al CERN di Ginevra con l'Einstein's box. Dal maggio 2006 ha iniziato le attività " giovani scienziaTI".


9 novembre 2007

Michele Correggi

26 novembre 2007

Alessandro Mossa

12 dicembre 2007

Fabio Musso

12 dicembre 2007

Gianluca Panati

13 dicembre 2007

Marcello Ponsiglione

13 dicembre 2007

Cesare Reina

13 dicembre 2007

Antonio Romano

13 dicembre 2007
Giuseppe Mussardo

Giuseppe Mussardo

Giuseppe Mussardo è professore ordinario di Fisica teorica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dove è coordinatore del corso di PhD in Fisica statistica. Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso molte università straniere e centri di ricerca, quali l'Università della California (Santa Barbara), il Niels Bohr Institute a Copenhagen, l'Imperial College a Londra, l'Universitè Pierre et Marie Curie a Parigi e l'Università di Melbourne. È autore di ottanta lavori apparsi su riviste scientifiche internazionali e del libro Il modello di Ising. Introduzione alla teoria dei campi e delle transizioni di fase, pubblicato dalla Bollati-Boringhieri. Si interessa anche di storia della scienza. I suoi articoli storici appaiono su Sissa News e sulla Biblioteca di Ulisse.

2 novembre 2006
Gianfausto dell'Antonio

Gianfausto dell'Antonio

Gianfausto dell'Antonio è professore al Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma La Sapienza e fa parte del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA di Trieste. Si occupa di meccanica quantistica sia nel suo aspetto fondazionale che nello studio di modelli e delle proprietà delle soluzioni dell'equazione di Schroedinger, di teoria dei campi quantizzati, in particolare della teoria costruttiva dei campi, di sistemi dinamici classici, in particolare di strutture hamiltoniane e metodi variazionali per lo studio di orbite periodiche.

12 aprile 2007
Davide Mancusi

Davide Mancusi

Davide Mancusi è nato nel 1980 a Napoli e si è laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nell'estate del 2003 con una tesi di fisica-matematica sulla transizione tra il formalismo della meccanica classica e quella della meccanica quantistica. Attualmente studia come dottorando nel gruppo di Ingegneria Nucleare della Chalmers University of Technology, a Göteborg, in Svezia; si occupa di fisica nucleare e, più precisamente, dello sviluppo e della validazione di modelli e programmi utilizzabili per studiare la radioprotezione nello spazio o l'adroterapia. Fa parte della squadra di sviluppo di PHITS (Particle and Heavy-Ion Transport System), un codice Monte Carlo in grado di simulare il trasporto della radiazione all'interno della materia; è anche uno dei due autori di GNAC (Generator of Numerical Approximations for charge-changing Cross sections), un modello semiempirico per il calcolo di sezioni d'urto di cambiamento di carica.

11 luglio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig