Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

sismologia

Personaggi collegati a questa categoria (7)

Grazia Giberti

9 novembre 2007

Stefan Nielsen

13 dicembre 2007

Aldo Zollo

14 dicembre 2007
Dario Slejko

Dario Slejko

14 dicembre 2007
Tommaso Pinat

Tommaso Pinat

Il suo campo di ricerca principale è la sismologia. In particolare si occupa dello studio degli tsunami per la costruzione di mareogrammi sintetici di maremoti storici (per esempio, terremoto e maremoto del 1755 di Lisbona) o per il calcolo di scenari di pericolosità tsunamigenica (per esempio, area adriatica). Inoltre si occupa della struttura della zona del Mare di Scotia in Antartide, della struttura litosfera-astenosfera della regione alpina e di modellazione di sismogrammi sintetici con vari metodi a una e due dimensioni.


1 maggio 2007

Fabio Romanelli

Fabio Romanelli dopo la laurea in fisica ha conseguito il dottorato in geofisica all'Università di Trieste. Attualmente è ricercatore di sismologia al Dipartimento di Scienze della Terra di Trieste. I suoi studi riguardano principalmente la variabilità del moto sismico del suolo e l'effetto della gravità sulla propagazione delle onde Rayleight che servono a studiare la propagazione delle onde gravitazionali in un mezzo liquido (tsunami).

31 maggio 2007

Giuliano F. Panza

Giuliano F. Panza originario di Faenza si è laureato in Fisica all'Università di Bologna. Attualmente è professore di sismologia all'Università di Trieste. La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo studio di modelli del moto sismico e collabora attivamente alla realizzazione di numerosi progetti dell'UNESCO/IUGS/IGCP dell'ICTP di Trieste.

31 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig