Scienziato e politico, Luigi Nicolais è Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione nel governo Prodi, professore ordinario di Tecnologie dei Polimeri presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché professore aggiunto presso le università del Connecticut e di Washington negli Stati Uniti. In passato è stato anche Assessore dell'Università e Ricerca scientifica, Innovazione Tecnologica e Nuova Economia, Sistemi informativi e Statistica, Musei e Biblioteche per la Regione Campania, ed è stato direttore di Città della Scienza, il science centre napoletano.
Roberto Finzi professore ordinario di storia economica dell'Università di Trieste e di Bologna, si è occupato in via prevalente di storia dell'agricoltura e di agronomia, di storia del pensiero economico, di storia sociale, di storia dell'antisemitismo. Le sue opere sono state pubblicate dalle maggiori case editrici italiane e sono state tradotte in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Giorgio Gilibert, professore di Economia all’Università di Trieste, è coordinatore per il Friuli Venezia Giulia del Progetto ASE (Archivio Storico degli Economisti), e fa inoltre parte del consiglio direttivo dell’Istituto Gramsci del Friuli Venezia Giulia.