È socia dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e docente (in pensione) di fisica e laboratorio negli istituti tecnici industriali. Laureata in Fisica presso l’Università di Roma nel 1959, ha iniziato la vita lavorativa come programmatrice di computer (chiamati allora “calcolatori elettronici”). A partire dal 1964 ha insegnato fisica, dapprima in un istituto professionale per l'industria e l'artigianato e poi in un istututo tecnico industriale. Ha scritto un libro di testo mirato agli studenti del biennio degli istituti tecnici industriali, pubblicato dalla casa editrice Loescher nel 1984 e rinnovato nel 1991. Socia AIF dal 1971, ha collaborato con l’Associazione prestando attività all’interno del Gruppo Rapporti con l’Estero. Dal 1984 al 1991 è stata Segretaria e dal 1991 al 1995 Vice-presidente del GIREP (Groupe International de Recherche sur l’Enseignement de la Physique). Dal 1996 al 2005 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’AIF, negli ultimi sei anni come Vice-presidente.
Nato il 13 ottobre 1950 a Milano da genitori di cittadinanza svizzera, si è laureato in fisica nel 1975 presso l'Università statale di Milano. Dal 2002 è responsabile per la formazione pedagogica degli insegnanti del settore medio e medio superiore del Cantone Ticino all’Alta Scuola Pedagogica di Locarno. Dal 2003 fa parte della commissione della CDPE per il riconoscimento dei titoli per l’insegnamento nel secondario.Ha insegnato molti anni matematica, scienze e fisica in varie scuole. Dal 1982 al 1990 ha fatto parte del consiglio di direzione del liceo di Bellinzona e dal settembre 2000 al giugno 2002 è stato responsabile del servizio per l’abilitazione all’Istituto per l’Abilitazione e l’Aggiornamento dei docenti di Locarno. Ha svolto varie ricerche in campo didattico e attività di divulgazione, in conferenze pubbliche, trasmissioni televisive e corsi d’aggiornamento. Si è occupato in particolare del tema dell’apprendimento della fisica attraverso l'utilizzo dei giocattoli operando a diversi livelli dalla scuola dell’infanzia fino ai corsi per la formazione degli insegnanti. Insieme a Paola Rodari e Giovanni Panizon, ha collaborato alla realizzazione del Museo scientifico Villa del Balì che è stato inaugurato nel maggio 2004. Dal 2002 collabora al portale Ulisse come membro del consiglio scientifico e come risponditore. Nel 2005 ha partecipato con Ottavia Foà a Science on Stage al CERN di Ginevra con l'Einstein's box. Dal maggio 2006 ha iniziato le attività " giovani scienziaTI".
Nata a Genova, Raffaella Denegri ha iniziato a lavorare come animatore scientifico nel 1998. Dal 2004 ha avviato un’attività di collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM), e poi con l'Associazione Festival della Scienza per il coordinamento degli animatori scientifici del Festival della Scienza di Genova, con partecipazione attiva nella progettazione dei corsi di formazione. Da qualche anno si occupa di didattica, specialmente in campo scientifico. Al momento è impegnata, oltre che nel campo della divulgazione scientifica e nella crescita delle sue due bambine, anche nell'insegnamento di materie scientifiche (matematica, fisica e scienze della terra) presso alcune scuole professionali.
Giulio Calvelli è docente di Didattica della Fisica presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per gli insegnanti del Veneto, e professore associato presso il Dipartimento di Fisica "Galileo Galilei" dell'Università di Padova. È specializzato nell'insegnamento della fisica, attraverso lo sviluppo di laboratori e metodi didattici per bambini di ogni età.
Professore associato di Didattica della Fisica presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano Bicocca, Enrica Giordano svolge ricerche sui problemi dell'insegnamento e dell'apprendimento della fisica a vari livelli scolastici, dalle scuole materne all'università, e sulla formazione dei docenti. Dal 1990 ha iniziato ad occuparsi in particolare delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, come internet o i laboratori basati su microelaboratori (MBL) nella didattica scientifica, per migliorare l'apprendimento della fisica. Ha lavorato all'interno di vari programmi di collaborazione nazionale e internazionale, tra cui il Global Laboratory del Technical Education Research Centers (TERC), negli Stati Uniti, e ha coordinato l'unità di ricerca di Milano-Bicocca dei Progetti di Interesse
Nazionale.
Francesco Cuomo è dottore di ricerca in fisica. Dopo un periodo di cinque anni dedicato alla ricerca nel campo della fisica teorica delle alte energie ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste, specializzandosi in comunicazione museale ed audiovisiva. Fin dalla sua fondazione, collabora con il Master in Comunicazione e Divulgazione Scientifica dell'Università di Napoli. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative, attualmente lavora con il gruppo di Didattica della Fisica dell'Università di Napoli ed il dipartimento di Science Education del King's College di Londra al progetto
europeo per il Permanent European Resource Centre for Informal Learnig (PENCIL).
Mario De Paz è laureato in chimica, nel 1960 ha iniziato a lavorare come ricercatore presso l'Istituto di Fisica dell'Università di Genova. Dal 1970 si occupa di didattica della fisica cercando di far crescere l'importanza delle attività pratiche nella costruzione dell'apprendimento scientifico, ideando esperimenti e giochi creati per favorire la partecipazione e la motivazione degli allievi di tutte le età. Dal 1992 è responsabile di varie edizioni di Imparagiocando, mostra interattiva di giochi scientifici, e ha coordinato la costruzione del Modulo delle Meraviglie nella Città dei Bambini di Genova.
Egidio Longo è professore di fisica nucleare e subnucleare dell'Università di Roma La Sapienza, dove si occupa anche di orientamento agli studi e dirige il Laboratorio Esperienze Didattiche. Svolge ricerche sulle particelle elementari e sulle interazioni fondamentali sia al CERN di Ginevra che ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN.
Si occupa di elettronica analogica e digitale e di circuiti a dinamica non lineare. Professore di elettronica all'Università di Cagliari, durante tutto il suo percorso accademico si è occupato dei problemi legati all'insegnamento delle discipline scientifiche. Attraverso un intenso lavoro di ricerca, ha progettato e costruito apparecchi e strumenti innovativi per un apprendimento concreto, attivo e consapevole in laboratorio, stimolando la curiosità e il divertimento. È stato vincitore per due volte del premio della SIF (Società Italiana di Fisica) per la didattica della fisica.
Ordinario dell'Istituto Nazionale di Astrofisica all'Osservatorio di Padova, insegna Astronomia al Master in Comunicazione Scientifica dell'Università degli Studi di Padova e Didattica dell'Astronomia all'Università di Venezia. In campo scientifico Benacchio è il coordinatore italiano per l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009 (International Year of Astronomy 2009, IYA2009), la cui organizzazione è curata dall'International Astronomical Union (IAU).
Piero Ranfagni è stato per anni assistente notturno alle osservazioni all'Osservatorio astrofisico di Arcetri, vicino a Firenze. Si occupa di controllo di telescopi e di problemi legati al seeing nell'osservazione astronomica. Il suo primo lavoro sono state la didattica e la divulgazione, e non ha mai cessato di occuparsene assieme alla valorizzazione dei reperti culturali di tipo astronomico. Inoltre, è insegnante presso il Planetario di Firenze.