Valentina Domenici è nata nel 1977, si è laureata in Chimica, con specializzazione in Chimica Fisica, all'Università di Pisa nel 2001. Il 22 febbraio 2005 ha discusso il dottorato in Scienze Chimiche all'Università degli Studi di Pisa. È autrice di 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali concernenti studi di cristalli liquidi mediante risonanza magnetica nucleare. Ha vinto il Premio Primo Levi 2006, lo IUPAC Prize 2006 for young chemists, l’Otto Lehmann award 2006.
Oltre alla sua attività didattica, come docente di ruolo di chimica nelle scuole superiori, Silvano Fuso si occupa da anni di indagini scientifiche sul presunto paranormale e sulle pseudoscienze. Svolge anche un'intensa attività di divulgazione su questi temi attraverso conferenze, libri e la collaborazione con riviste (tra cui Nuova Secondaria, Didattica delle Scienze, Res, Iter, Le Scienze, Explora, Scoprire, Magia) e siti internet. È autore del libro Facili esperimenti scientifici (Casa Editrice Edifai, Gavi Ligure 1994) e coautore di due testi di fisica e chimica per le scuole superiori: S. Fuso, C. Nicolini, Fisica e chimica: un approccio sperimentale alla scienza della materia (G.B. Palumbo Editore, Palermo, 1998) e S. Fuso, C. Nicolini, Scienza della materia: un approccio sperimentale (G.B. Palumbo Editore, Palermo, 1999).
Franco Decker è docente di Elettrochimica e responsabile di un gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell'Università "La Sapienza" di Roma. In passato, ha vissuto in Brasile tra il 1975 e il 1990, insegnando presso la sede di Campinas dell'Università di San Paolo, ed è stato visiting scientist presso l'Ames Laboratory, nell'Iowa (Stati Uniti) e presso il Fritz-Haber Institute del Max Planck Gesellschaft di Berlino, in Germania. Nelle sue ricerche si occupa di elettrochimica, e in particolare delle proprietà chimiche e fisiche di semiconduttori ed elettrodi.
Alessandro Lenzi si è laureato in chimica alla Università di Pisa nel 1990 dove ha conseguito anche il dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 1993. Sino al 1999 ha condotto ricerche in spettroscopia molecolare presso l'Istituto di Chimica Quantistica ed Energetica Molecolare del CNR di Pisa. Attulamente è responsabile del laboratorio di analisi e prove tecnologiche dell'Enel di Larderello dove si occupa di sviluppo di tecnologie nelle energie rinnovabili ed in particolare di energia geotermica. È direttore del Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay dove svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica.