Laureato a pieni voti in Matematica presso l'Università degli Studi di Milano. Fondatore della Associazione per la Didattica con le Tecnologie (ADT), sezione italiana di T3, Teachers Teaching with Technology. Consulente e docente per l'Alta Scuola Pedagogica del Canton Ticino (Dipartimento dell'Educazione, CH), formazione e aggiornamento degli aspiranti docenti. Consulente e formatore per Texas Instruments. Membro del Comitato Scientifico della rivista IPOTESI. La tecnologia nell'insegnamento scientifico.
Professore associato di Didattica della Fisica presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano Bicocca, Enrica Giordano svolge ricerche sui problemi dell'insegnamento e dell'apprendimento della fisica a vari livelli scolastici, dalle scuole materne all'università, e sulla formazione dei docenti. Dal 1990 ha iniziato ad occuparsi in particolare delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, come internet o i laboratori basati su microelaboratori (MBL) nella didattica scientifica, per migliorare l'apprendimento della fisica. Ha lavorato all'interno di vari programmi di collaborazione nazionale e internazionale, tra cui il Global Laboratory del Technical Education Research Centers (TERC), negli Stati Uniti, e ha coordinato l'unità di ricerca di Milano-Bicocca dei Progetti di Interesse
Nazionale.
Laureato in Fisica, si è a lungo occupato di tecnologie dell’informazione come amministratore dei sistemi informatici della Regione Sardegna, dove ricopre una posizione dirigenziale. Attualmente il sue interesse verte principalmente sui temi dello sviluppo della società dell'informazione, del governo elettronico e dell'innovazione tecnologica, e in particolare sulle applicazioni delle tecnologie digitali nell'ambito della pubblica amministrazione.