Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

antropologia

Personaggi collegati a questa categoria (11)

Giuseppe Vona

31 ottobre 2007

Fiorenzo Facchini

9 novembre 2007

Antonio Guerci

9 novembre 2007

Riccardo Putti

13 dicembre 2007

Giorgio Manzi

14 dicembre 2007
Carla Calò

Carla Calò

17 dicembre 2007

Michele Di Francesco

18 dicembre 2007
Emiliano Bruner

Emiliano Bruner

Emiliano Bruner è ricercatore in Paleoneurologia presso il centro Nazionale di Ricerca sull'Evoluzione Umana di Burgos, Spagna. Vice-segretario dell'Istituto Italiano di Antropologia, Bruner è editore associato del Journal of Anthropological Sciences. Le principali linee di ricerca riguardano lo studio anatomico e morfologico delle strutture interne del cranio, nel genere umano e nei Primati non-umani, nelle forme attuali e in quelle estinte, tramite tecniche computerizzate di morfometria digitale e modelli geometrici multivariati.


8 novembre 2006
Daniele Amati

Daniele Amati

Nato a Roma si è laureato in Fisica all’Università di Buenos Aires nel 1952. Ha lavorato come assistente all’Università di Roma dal 1954 al 1959, e come membro dello staff e direttore della Divisione Teorica al CERN di Ginevra. Dal 1986 è professore di Fisica Teorica alla SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste, di cui è stato direttore dal 1986 al 2001. È membro di numerose commissioni nazionali ed internazionali, e attualmente fa parte del Conseil Scientifique de la Ville de Parigi e del Consorzio Interuniversitario Romano per gli Studi e Modernizzazione di Problemi Complessi.

23 aprile 2007
Olga Rickards

Olga Rickards

Olga Rickards è professore di Antropologia molecolare dell’Università di Roma Tor Vergata dove dirige il Centro dipartimentale di antropologia molecolare per lo studio del DNA antico del Dipartimento di Biologia. Svolge la sua attività di ricerca scientifica nel campo dell’antropologia e dell’archeologia molecolare, e dell’evoluzione umana. Si occupa inoltre di divulgazione scientifica, collaborando con quotidiani, riviste, programmi radiofonici e televisivi. Ha scritto con Gianfranco Biondi, i libri I sentieri dell’evoluzione (CUEN, 2000), Uomini per caso (Editori Riuniti, 2003) Il codice Darwin. Nuove contese nell'evoluzione dell'uomo e delle scimmie antromorfe (Codice Editore, 2005).

24 aprile 2007
Marco Aime

Marco Aime

Marco Aime è nato a Torino nel 1956. È ricercatore di Antropologia Culturale presso l’Università di Genova, ma è anche un viaggiatore, in tutti i sensi possibili che siamo abituati a dare a questa parola: ha condotto ricerche in Benin, Burkina Faso e Mali, oltre che sulle Alpi. Oltre a numerosi articoli scientifici, ha pubblicato vari testi antropologici sui paesi visitati. Il recentissimo Eccessi di culture (2004) affronta i nuovi scenari disegnati da migrazioni, tensioni internazionali, scambi di idee e di immagini; parole come cultura, etnia, identità riempiono sempre più, spesso a sproposito, i discorsi dei politici e le colonne dei giornali.

16 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig