Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

elettronica

Personaggi collegati a questa categoria (6)

Gianni Comoretto

26 novembre 2007

Edoardo Milotti

12 dicembre 2007
Vittorio Marchis

Vittorio Marchis

In passato Vittorio Marchis si è occupato di modellistica e controllo di sistemi aeronautici e spaziali. Dopo aver operato per sei anni nel Comitato per le Scienze di Ingegneria e Architettura del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR (1986-1992), ha incominciato a occuparsi di storia della tecnologia e dell'industria in maniera sempre più intensa, attività che oggi svolge a tempo pieno sia sul fronte della ricerca sia su quelllo della didattica e della comunicazione. Attualmente è docente di Storia della Tecnica al Politecnico di Torino dove dirige il Centro di Documentazione Storica dell'Ateneo.

1 dicembre 2006
Giuseppe O. Longo

Giuseppe O. Longo

Giuseppe O. Longo è professore di Teoria dell'Informazione presso il Dipartimento di Elettrotecnica Elettronica Informatica (DEEI) dell'Università di Trieste. Ha svolto ricerche sulla teoria delle reti, sulla teoria dei codici algebrici e sulla teoria dell'informazione (in particolare sulla codifica di sorgente).

Attualmente si occupa soprattutto di epistemologia, di intelligenza artificiale, di problemi della comunicazione e delle conseguenze sociali dello sviluppo tecnico, pubblicando articoli su riviste specializzate e svolgendo un'intensa attività di conferenziere. Su questi argomenti ha recentemente pubblicato vari saggi: Il nuovo Golem: come il computer cambia la nostra cultura (Laterza, 1998),  Homo technologicus (Meltemi, 2001) e Il simbionte. Prove di umanità futura (Meltemi, 2003).

All'attività scientifica affianca da tempo l'attività narrativa, pubblicando su riviste letterarie tra cui "Il banco di lettura", "Linea d'ombra", "Nuovi argomenti", "Resine", "Il racconto" e "Tratti". Ha inoltre pubblicato tre romanzi (Di alcune orme sopra la neve Campanotto, Udine, 1990; L'acrobata, Einaudi, Torino, 1994; La gerarchia di Ackermann, Mobydick , Faenza, 1998), otto  raccolte di racconti e una raccolta di drammi (teatrali e radiofonici).

7 marzo 2007
Alessandro Gasparetto

Alessandro Gasparetto

Alessandro Gasparetto, nato a Rovigo nel 1968, ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova, il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata presso le Università di Brescia e Padova, e la laurea in Matematica presso l'Università di Padova. Dal dicembre 1995 all’ottobre 2000 è stato ricercatore del raggruppamento di Meccanica Applicata alle Macchine presso l’Università di Udine, e da novembre 2000 è professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università. Tiene annualmente corsi e seminari di Robotica presso l'Université Blaise-Pascal di Clermont-Ferrand (Francia) e presso la Universidad de Murcia (Spagna). Svolge ricerca nel campo della robotica, della meccatronica e dei sistemi meccanici in generale. In particolare si occupa di: modellazione e controllo di sistemi meccanici, robotica industriale, applicazioni avanzate della robotica (robot mobili, sistemi autonomi), robotica e meccatronica applicate al settore medicale.

9 maggio 2007
Dario Narducci

Dario Narducci

Laureato e dottorato in chimica, Dario Narducci è attualmente professore associato di chimica fisica alla Facoltà di Scienze dell'Università di Milano Bicocca La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio delle proprietà fisiche e chimiche di superfici di materiali semiconduttori. In particolare, si rivolge alla messa a punto di procedure idonee a modificare le proprietà delle superfici agganciando per via chimica su di esse frammenti di molecole organiche. Tali tecniche sono impiegate nello sviluppo di sensori chimici per gas (nasi elettronici) per applicazioni che spaziano dal controllo ambientale al rilevamento di tracce.

16 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig