Guido Trombetti è Rettore dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna analisi matematica. Attualmente è anche Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. I suoi ambiti di ricerca scientifica sono le equazioni a derivate parziali, i problemi di ottimizzazione e i metodi di simmetrizzazione.
Giuseppe Pontrelli è ricercatore presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR di Roma, e si occupa soprattutto di matematica applicata. Come lui stesso spiega, "non si deve pensare alla matematica come alla scienza dei numeri, ma come un linguaggio universale con cui si possono descrivere dei fenomeni, fisica innanziutto, ma anche biologici, economici, sociali. Applicare la matematica significa usare un potente strumento di indagine che traduce in equazioni (e poi in numeri) i processi che evolvono davanti a noi e che necessitano di una maggiore caratterizzazione".
Debora Amadori si è laureata in Matematica all'Università di Bologna, ha conseguito il dottorato presso la SISSA di Trieste e attualmente è ricercatrice di Analisi matematica all'Università dell'Aquila. Il suo campo di ricerca riguarda lo studio delle equazioni differenziali non lineari. Inoltre è responsabile di un progetto di ricerca sull'analisi asintotica per sistemi iperbolici non lineari per lo GNAMPA (Gruppo Nazionale per l'Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni)
Docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Siena, Stefano Campi è un matematico e si occupa principalmente degli aspetti analitici della teoria degli insiemi convessi. La convessità è una proprietà geometrica naturale: descrivere tutte le implicazioni che discendono da essa dà luogo ad una teoria fortemente interdisciplinare, dove l'analisi matematica ha un ruolo di rilievo. In particolare, si interessa di tomografia geometrica: i problemi che tratta consistono nella ricostruzione di oggetti (convessi) attraverso misure di proiezioni e/o di sezioni degli oggetti stessi.