Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

elettromagnetismo

Personaggi collegati a questa categoria (16)

Giancarlo Abbate

31 ottobre 2007

Matteo Barsuglia

31 ottobre 2007

Giorgio Calucci

31 ottobre 2007

Gian Paolo Tozzi

31 ottobre 2007

Giulio De Filippis

9 novembre 2007

Rodolfo Figari

9 novembre 2007

Loretta Gregorini

9 novembre 2007

Gianni Comoretto

26 novembre 2007

Francesco Nicodemi

13 dicembre 2007

Antonio Romano

13 dicembre 2007

Olindo Zanotti

14 dicembre 2007

Emilio Del Giudice

18 dicembre 2007
Simona Righini

Simona Righini

Simona Righini, laureata in Astronomia nel 2002, è dottoranda in Astronomia con una tesi tecnologico-scientifica sullo sviluppo della parabola da 32 metri della stazione radioastronomica di Medicina, presso la quale lavora. Si è anche occupata di osservazioni radar di asteroidi NEA (Near Earth Objects) e di ricerche nell'ambito della bioastronomia.

2 novembre 2006
Andrea Frova

Andrea Frova

Andrea Frova è nato a Venezia nel 1936 e attualmente risiede a Roma. È ordinario di Fisica Generale e docente di Acustica Musicale presso l'Università di Roma "La Sapienza". In passato, è stato ricercatore dei Laboratori AT&T Bell di Murray Hill e ha soggiornato in varie università straniere (Illinois, Stoccarda, California, Politecnico di Losanna). La sua produzione scientifica è nel campo della spettroscopia della materia condensata. Ha scritto anche articoli e libri di divulgazione scientifica, di cui il più noto è Perché accade ciò che accade e il più recente Ragione per cui (entrambi con RCS-BUR), il trattato Fisica nella Musica (Zanichelli) e il saggio antologico Parola di Galileo (RCS-BUR; in inglese Thus Spoke Galileo, Oxford U. Press).

2 novembre 2006

Giulio Calvelli

Giulio Calvelli è docente di Didattica della Fisica presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per gli insegnanti del Veneto, e professore associato presso il Dipartimento di Fisica "Galileo Galilei" dell'Università di Padova. È specializzato nell'insegnamento della fisica, attraverso lo sviluppo di laboratori e metodi didattici per bambini di ogni età.

7 dicembre 2006

Gianfranco Durin

Ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, si occupa da molti anni dei processi di magnetizzazione nei materiali magnetici e delle proprietà di isteresi. In particolare, è esperto di rumore di magnetizzazione (un fortunato esempio di crackling noise) dovuto al moto disordinato delle pareti Bloch, noto come effetto Barkhausen. Si occupa anche di applicazioni del magnetismo in medicina. È autore di circa 60 pubblicazioni su riviste internazionali, ma passa ancora un po' di tempo in laboratorio (anche se non abbastanza come dovrebbe).

25 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig