Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

didattica della biologia

Personaggi collegati a questa categoria (8)

Alberto Visetti

31 ottobre 2007

Osvaldo Negra

13 dicembre 2007

Silvano Sciarini

13 dicembre 2007

Benedetta Poretti

14 dicembre 2007
Silvia Caravita

Silvia Caravita

Laureata in Scienze Biologiche, Silvia Caravita lavora come ricercatrice presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) di Roma, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Svolge ricerca con il gruppo di psicopedagogia su temi legati all'educazione scientifica, e in particolare si è occupata dello studio dei processi di apprendimento.

Recentemente ha svolto ricerche sull'uso di programmi appositamente realizzati per la collaborazione in rete (internet) in esperienze di educazione scientifica. È co-autrice di due libri: P. Poti, S. Caravita, M. Saporiti, V. Truppa, M. Caretti, Dall'osservazione ai modelli nello studio del mondo animale, ISTC-CNR, Roma, 2005; e S. Caravita, M.B. Ligorio (eds), L'apprendimento collaborativo - Dal gruppo alla rete, ed. Carlo Amore, Roma, 2003.

7 dicembre 2006
Nicola Porro

Nicola Porro

Docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado. Si è laureato in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Bari. Attualmente insegna scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali presso la scuola secondaria di primo grado “E. Baldassarre” di Trani (BA), privilegiando nell’insegnamento delle scienze il metodo sperimentale.
Dal 1989 nelle classi terze della scuola media svolge, in collaborazione con altri docenti e con il coordinamento di Gioacchino Palumbo del Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell’Università degli Studi di Bari, genetica sperimentale classica utilizzando l’insetto Drosophila melanogaster. Ha partecipato con la sua scuola nell’anno scolastico 2001/2002 al progetto ministeriale SeT.

9 agosto 2007
Marilena Calzaretti

Marilena Calzaretti

Laureata in Scienze Naturali all’Università di Bari, ha insegnato scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nelle scuole medie. Ha partecipato a diversi progetti di didattica delle scienze, promossi dall’IRRE – Puglia.  All’interno del piano dell'offerta formativa della propria scuola ha realizzato in collaborazione con altri docenti e con l’Università di Bari il progetto Studio della trasmissione dei caratteri ereditari nella Drosophila melanogaster.

9 agosto 2007
Loredana Di Corato

Loredana Di Corato

Docente di Scuola secondaria di primo grado, si è laureata in Scienze Biologiche all’Unoversità di Bari. Attualmente insegna scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali nella scuola secondaria di primo grado “E. Baldassarre” di Trani (BA).

9 agosto 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig