Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

giornalismo scientifico

Personaggi collegati a questa categoria (10)

Tullia Costa

26 novembre 2007

Nico Pitrelli

13 dicembre 2007

Cristina Serra

13 dicembre 2007
scanu.jpg

Mauro Scanu

18 dicembre 2007
Margherita Fronte

Margherita Fronte

Margherita Fronte è nata a Roma, si è laureata in Biologia e ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza organizzato dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Di professione fa la giornalista scientifica, lavorando nella redazione di Focus Extra e collaborando con il Corriere della Sera, Panorama e altre testate. In particolare, si occupa di progetti legati al giornalismo e alla comunicazione del rischio, temi su cui tiene delle lezioni al Master di Trieste. È autrice di tre libri: Campi elettromagnetici, innocui o pericolosi? (Edizioni Avverbi, Roma, 1997); Sport, la scienza e la tecnologia dei campioni (CUEN, Napoli, 2000); e (con Pietro Greco), Figli del genoma (Edizioni Avverbi, 2003), vincitore del Premio Serono 2004.


7 dicembre 2006
Pietro Greco

Pietro Greco

Giornalista scientifico e scrittore, Pietro Greco dirige da anni il Master in Comunicazione Scientifica della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dove è anche project leader del gruppo di ricerca ICS (Innovazioni nella comunicazione della scienza). Laureato in chimica, è attualmente Consigliere del Ministro dell'Università e della Ricerca, on. Fabio Mussi. È socio dell'agenzia di giornalismo scientifico Zadigroma, conduttore del programma Radio3Scienza, e dal 1987 collabora con il quotidiano L'Unità, oltre che con numerose riviste e case editrici. È autore di alcuni libri, tra cui La Città della Scienza. Storia di un sogno a Bagnoli (Bollati Boringhieri, 2006), Pianeta Acqua (Muzzio, 2004), Einstein e il ciabattino (Editori  Riuniti, 2004).

31 gennaio 2007
Elisabetta Tola

Elisabetta Tola

Giornalista e comunicatrice scientifica, vive a Bologna. Si è laureata in scienze agrarie all’Università di Padova, nel 1994. Ha un PhD in microbiologia ambientale, conseguito alla University College Cork, in Irlanda, nel 2000, e il Master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste, 2004. Dal 1999, conduce programmi radiofonici per Città del capo radio metropolitana – Popolare network di Bologna. In particolare, da ottobre 2004 produce e presenta, per la stessa radio, PiGreco Party, settimanale di scienza e società. Da gennaio 2005, è una delle conduttrici di Radio3scienza, il quotidiano scientifico di Rai radio 3. Collabora con la carta stampata e con riviste online e partecipa come moderatrice e relatrice a molte iniziative con il pubblico. Insieme ad altri soci ha fondato nel 2006 formicablu srl, una società che "esplora il mondo della ricerca e della comunicazione scientifica a Bologna e dintorni", fornendo serivizi per giornali, radio e tv, prodotti multimediali e su rete, audiovisivi, radio-web e podcasting.

8 marzo 2007
Fabio Pagan

Fabio Pagan

Fabio Pagan, giornalista scientifico, conduttore di “Radio3Scienza”, laureato in biologia, è stato per venticinque anni redattore del quotidiano di Trieste "Il Piccolo". Dal 1996, sempre a Trieste, lavora al Public Information Office del Centro internazionale di fisica teorica "Abdus Salam" (ICTP) ed è vicedirettore del Master in comunicazione della scienza della SISSA, di cui è stato nel 1993 tra i fondatori. Dal 1971 ha curato per la RAI trasmissioni e rubriche radiofoniche di scienza a carattere regionale e nazionale; ha inoltre firmato numerosi servizi televisivi. Per la sua attività ha ottenuto riconoscimenti a carattere nazionale.

16 marzo 2007
Luca Sciortino

Luca Sciortino

Luca Sciortino è scrittore e giornalista scientifico; si è laureato in fisica all'Università di Pisa e ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Scrive per "Panorama" e "Le Scienze". Nel 2005 ha pubblicato per Editoriale Scienza Bianca Senzamacchia. Le avventure di una cellula.

23 marzo 2007
Luca Tancredi Barone

Luca Tancredi Barone

Luca Tancredi Barone è nato a Roma nel 1974 e fa il giornalista scientifico free lance. Ha studiato astronomia a Bologna (dove si è laureato nel 1998), a Bonn (dove ha preparato la tesi di laurea) e a Milano (per frequentare il dottorato di ricerca), e comunicazione della scienza presso il Master in Comunicazine della Scienza della SISSA di Trieste. Attualmente è redattore e conduttore del quotidiano scientifico Radio3 Scienza (RAI) e collabora con i quotidiani "Liberazione" e "il manifesto". Traduce dall'inglese di libri scientifici per le case editrici Codice e Raffaello Cortina. Ha collaborato con diverse riviste e magazine, con l'ufficio comunicazione dell'Agenzia Spaziale Europea e come addetto stampa dell'ADI(Associazione dottorandi e dottori di ricerca), per la quale ha anche co-curato il volume Cervelli in fuga (Avverbi, 2001). È membro del comitato comunicazione di ESOF2008.

31 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig