Serguey Petcov è professore alla SISSA nel settore di Fisica della particelle elementari. Lavora a Trieste dal 1990.
Fernando De Felice è professore ordinario di Fisica della relatività all'Università degli studi di Padova. Si occupa di studiare i processi fisici nella relatività generale, sia in presenza di gravitazione che in sistemi accelerati. In particolare si occupa di collasso gravitazionale sia primario nella formazione di protostelle che finale nella formazione di stelle di neutroni e buchi neri. Nelle sue ricerche analizza anche i processi di inversione temporale con violazione della cronologia, studiando le possibili implicazioni osservative in campo astronomico e cosmologico. È autore di due libri di divulgazione: Gli incerti confini del cosmo (Bruno Mondadori, Torino, 2000) e L'intreccio spazio-temporale (Bollati Boringhieri, Torino, 2006).
Hector Rubinstein, esperto di cosmologia e fisica delle particelle, è professore all'Università di Stoccolma. Si occupa fra le altre cose anche di fisica e musica e di editoria scientifica. Oggi è consigliere scientifico di SISSA Medialab, è stato direttore scientifico di JHEP (Journal of High Energy Physics) e JCAP (Journal of Cosmology and Astroparticles).
Daniele Malesani lavora alla København Universitet, in Danimarca, dove si occupa di astronomia, e in particolare di quelle misteriose esplosioni chiamate gamma-ray burst (scoppi di raggi gamma, o GRB). Invisibili all'occhio umano, questi scoppi sono rivelati da satelliti al di fuori dell'atmosfera terrestre. Alcuni di questi GRB sono dovuti al collasso di stelle di grande massa, e sono associati a esplosioni di supernova. Un altro gruppo viene prodotto in seguito alla coalescenza di sistemi binari di stelle di neutroni. In entrambi i casi, si tratta di fenomeni in condizioni fisiche estreme, dove le energie in gioco sono immense. Malesani si occupa in particolare di osservazioni di questi fenomeni nelle bande ottiche e X.
Luciano Rezzolla e professore di Astrofisica Relativistica all'Albert Einstein Institute (AEI, Potsdam, Germania) dove dirige il gruppo dedicato alla modellizzazione, via simulazioni numeriche e studi perturbativi, di sorgenti di onde gravitazionali. In precendenza ha lavorato come professore associato alla SISSA di Trieste, dove ha anche operato come direttore del centro di calcolo.
Michelangelo Ambrosio si è laureato in fisica presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Dal 1986 si dedica a ricerche sui raggi cosmici e sui neutrini atmosferici partecipando all’esperimento MACRO realizzato presso i Laboratori sotterranei del Gran Sasso d’Italia (LNGS). Attualmente è dirigente di ricerca dell’INFN presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli e collabora alla realizzazione di alcuni esperimenti di frontiera nel campo della fisica subnucleare.
Ilenia Picardi è dottore di ricerca in fisica. Attualmente lavora nella redazione di Ulisse e Scienza Esperienza e alla progettazione di musei scientifici interattivi per il Sissa Medialab. È autrice e conduttrice della tramissione radiofonica di scienza Che fine ha fatto Sedna (Radio Fragola - Radio Popolare Network) di Trieste; con Pietro Greco è autrice del libro Hiroshima, la fisica riconosce il peccato, edito da l’Unità.
Ofelia Pisanti è ricercatrice all'Università di Napoli "Federico II", dove si è laureata in Fisica. Si occupa di Fisica delle Astroparticelle, cioé quella branca della fisica che coniuga la fisica delle particelle elementari con l'astrofisica, per studiare l'origine e l'evoluzione dell'Universo.