Si occupa di teoria delle particelle elementari e cromodimanimca quantitistica, conparticolare riguardo al problema del confinamento del colore, cioè il meccanismo per cui i quark non esistono come particelle libere.
GIan Marco Todesco è direttore del dipartimento Ricerca e Sviluppo della società DigitalVideo, e docente di Metodi e Modelli Matematici per le Applicazioni all'Università degli studi Roma 3. Il suo campo di ricerca è duplice. Si occupo di progetto e sviluppo di software professionale per la realizzazione di cartoni animati (2D), e di sviluppo di animazioni interattive nel campo della divulgazione matematica.
Filippo Giorgi si è laureato in fisica all'Università dell'Aquila e ha conseguito il dottorato alla School of Geophysical Sciences, Georgia Institute of Technology (USA). Attualmente è coordinatore del settore di ricerca Physics of Weather and Climate dell'ICTP di Trieste. Il suo campo di ricerca riguarda in particolare lo studio del cambiamento del clima e lo studio di modelli del clima regionale e globale. Come membro dell'IPCC (intergovernamental Panel on Climate Change) ha vinto il premio Nobel per la pace 2007.
Stefano Micheletti si è laureato in Ingegneria elettronica e ha conseguito il dottorato di ricerca in matematica computazionale e ricerca operativa all'Università di Milano. La sua principale area di ricerca riguarda i metodi numerici, in particolare per i semiconduttori e per equazioni differenziali parziali.
Il professor Gabriele Anzellotti preside di Scienze, si è occupato di modelli matematici per le superfici minime e per l'elasticità non lineare. Già direttore del Dipartimento di Matematica, dal 1995 è preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Nell'ambito degli studi preparatori della riforma degli atenei, è stato membro della Commissione Martinotti per l'autonomia didattica universitaria.