Claudio Mattiussi è ricercatore presso il Laboratory of Intelligent Systems del Politecnico Federale di Losanna (EPFL). La sua ricerca riguarda la computazione e la robotica evolutiva, le reti neurali, l'intelligenza artificiale ispirata ai sistemi biologici, l'applicazione dell'approccio probabilistico bayesiano e la formulazione numerica dei problemi di campo.
Orazio Miglino insegna Psicologia dei Processi Relazionali e di Sviluppo all'Università di Napoli Federico II. Psicologo di formazione sperimentale, studioso di reti neurali, da anni si occupa di vita artificiale, sviluppando modelli che simulino il comportamento umano.
Giuseppe O. Longo è professore di Teoria dell'Informazione presso il Dipartimento di Elettrotecnica Elettronica Informatica (DEEI) dell'Università di Trieste. Ha svolto ricerche sulla teoria delle reti, sulla teoria dei codici algebrici e sulla teoria dell'informazione (in particolare sulla codifica di sorgente).
Attualmente si occupa soprattutto di epistemologia, di intelligenza artificiale, di problemi della comunicazione e delle conseguenze sociali dello sviluppo tecnico, pubblicando articoli su riviste specializzate e svolgendo un'intensa attività di conferenziere. Su questi argomenti ha recentemente pubblicato vari saggi: Il nuovo Golem: come il computer cambia la nostra cultura (Laterza, 1998), Homo technologicus (Meltemi, 2001) e Il simbionte. Prove di umanità futura (Meltemi, 2003).
All'attività scientifica affianca da tempo l'attività narrativa, pubblicando su riviste letterarie tra cui "Il banco di lettura", "Linea d'ombra", "Nuovi argomenti", "Resine", "Il racconto" e "Tratti". Ha inoltre pubblicato tre romanzi (Di alcune orme sopra la neve Campanotto, Udine, 1990; L'acrobata, Einaudi, Torino, 1994; La gerarchia di Ackermann, Mobydick , Faenza, 1998), otto raccolte di racconti e una raccolta di drammi (teatrali e radiofonici).
Sebastiano Bagnara è laureato in filosofia presso l'Università di Padova con specializzazione in psicologia. Attualmente insegna Psicologia e Ergonomia Cognitiva al Politecnico di Milano. Precedentemente (1986-2001) è stato professore di Psicologia all'Università di Siena dove ha anche diretto il Dipartimento di Scienze della Comunicazione fino al 2001. Suo campo di ricerca privilegiato è quello delle interazioni uomo-macchina. Sebastiano Bagnara è frequentemente consultato da grandi aziende e agenzie governative, ha incarichi in molti progetti di ricerca europei e ha pubblicato un gran numero di libri e interventi sulle principali riviste internazionali del settore.