Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

didattica

Personaggi collegati a questa categoria (12)

Antonio Gandolfi

31 ottobre 2007
Silvia Pugliese Jona

Silvia Pugliese Jona

È socia dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e docente (in pensione) di fisica e laboratorio negli istituti tecnici industriali. Laureata in Fisica presso l’Università di Roma nel 1959, ha iniziato la vita lavorativa come programmatrice di computer (chiamati allora “calcolatori elettronici”). A partire dal 1964 ha insegnato fisica, dapprima in un istituto professionale per l'industria e l'artigianato e poi in un istututo tecnico industriale. Ha scritto un libro di testo mirato agli studenti del biennio degli istituti tecnici industriali, pubblicato dalla casa editrice Loescher nel 1984 e rinnovato nel 1991. Socia AIF dal 1971, ha collaborato con l’Associazione prestando attività all’interno del Gruppo Rapporti con l’Estero. Dal 1984 al 1991 è stata Segretaria e dal 1991 al 1995 Vice-presidente del GIREP  (Groupe International de Recherche sur l’Enseignement de la Physique). Dal 1996 al 2005 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’AIF, negli ultimi sei anni come Vice-presidente.

6 novembre 2007
Giorgio Häusermann

Giorgio Häusermann

Nato il 13 ottobre 1950 a Milano da genitori di cittadinanza svizzera, si è laureato in fisica nel 1975 presso l'Università statale di Milano. Dal 2002 è responsabile per la formazione pedagogica degli insegnanti del settore medio e medio superiore del Cantone Ticino all’Alta Scuola Pedagogica di Locarno. Dal 2003 fa parte della commissione della CDPE per il riconoscimento dei titoli per l’insegnamento nel secondario.Ha insegnato molti anni matematica, scienze e fisica in varie scuole. Dal 1982 al 1990 ha fatto parte del consiglio di direzione del liceo di Bellinzona e dal settembre 2000 al giugno 2002 è stato responsabile del servizio per l’abilitazione all’Istituto per l’Abilitazione e l’Aggiornamento dei docenti di Locarno. Ha svolto varie ricerche in campo didattico e attività di divulgazione, in conferenze pubbliche, trasmissioni televisive e corsi d’aggiornamento. Si è occupato in particolare del tema dell’apprendimento della fisica attraverso l'utilizzo dei giocattoli operando a diversi livelli dalla scuola dell’infanzia fino ai corsi per la formazione degli insegnanti. Insieme a Paola Rodari e Giovanni Panizon, ha collaborato alla realizzazione del Museo scientifico Villa del Balì che è stato inaugurato nel maggio 2004. Dal 2002 collabora al portale Ulisse come membro del consiglio scientifico e come risponditore. Nel 2005 ha partecipato con Ottavia Foà a Science on Stage al CERN di Ginevra con l'Einstein's box. Dal maggio 2006 ha iniziato le attività " giovani scienziaTI".


9 novembre 2007

Michele Impedovo

Laureato a pieni voti in Matematica presso l'Università degli Studi di Milano. Fondatore della Associazione per la Didattica con le Tecnologie (ADT), sezione italiana di T3, Teachers Teaching with Technology. Consulente e docente per l'Alta Scuola Pedagogica del Canton Ticino (Dipartimento dell'Educazione, CH), formazione e aggiornamento degli aspiranti docenti. Consulente e formatore per Texas Instruments. Membro del Comitato Scientifico della rivista IPOTESI. La tecnologia nell'insegnamento scientifico.

26 novembre 2007

Maria Chiara Passolunghi

13 dicembre 2007

Lucio Russo

13 dicembre 2007
Raffaella Denegri

Raffaella Denegri

Nata a Genova, Raffaella Denegri ha iniziato a lavorare come animatore scientifico nel 1998. Dal 2004 ha avviato un’attività di collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM), e poi con l'Associazione Festival della Scienza per il coordinamento degli animatori scientifici del Festival della Scienza di Genova, con partecipazione attiva nella progettazione dei corsi di formazione. Da qualche anno si occupa di didattica, specialmente in campo scientifico. Al momento è impegnata, oltre che nel campo della divulgazione scientifica e nella crescita delle sue due bambine, anche nell'insegnamento di materie scientifiche (matematica, fisica e scienze della terra) presso alcune scuole professionali.

15 novembre 2006
Silvia Caravita

Silvia Caravita

Laureata in Scienze Biologiche, Silvia Caravita lavora come ricercatrice presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) di Roma, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Svolge ricerca con il gruppo di psicopedagogia su temi legati all'educazione scientifica, e in particolare si è occupata dello studio dei processi di apprendimento.

Recentemente ha svolto ricerche sull'uso di programmi appositamente realizzati per la collaborazione in rete (internet) in esperienze di educazione scientifica. È co-autrice di due libri: P. Poti, S. Caravita, M. Saporiti, V. Truppa, M. Caretti, Dall'osservazione ai modelli nello studio del mondo animale, ISTC-CNR, Roma, 2005; e S. Caravita, M.B. Ligorio (eds), L'apprendimento collaborativo - Dal gruppo alla rete, ed. Carlo Amore, Roma, 2003.

7 dicembre 2006
Enrica Giordano

Enrica Giordano

Professore associato di Didattica della Fisica presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano Bicocca, Enrica Giordano svolge ricerche sui problemi dell'insegnamento e dell'apprendimento della fisica a vari livelli scolastici, dalle scuole materne all'università, e sulla formazione dei docenti. Dal 1990 ha iniziato ad occuparsi in particolare delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, come internet o i laboratori basati su microelaboratori (MBL) nella didattica scientifica, per migliorare l'apprendimento della fisica. Ha lavorato all'interno di vari programmi di collaborazione nazionale e internazionale, tra cui il Global Laboratory del Technical Education Research Centers (TERC), negli Stati Uniti, e ha coordinato l'unità di ricerca di Milano-Bicocca dei Progetti di Interesse Nazionale.

7 dicembre 2006

Walter Riva

Walter Riva si occupa da dieci anni di divulgazione dell'astronomia e delle discipline ad essa connesse. Ha redatto un centinaio di articoli scientifici per quotidiani, per riviste specializzate e per diversi siti Internet che si occupano di comunicazione scientifica. Fra le sue esperienze decine di conferenze pubbliche e di osservazioni guidate del cielo a occhio nudo, al telescopio dell'Osservatorio Astronomico del Righi, di cui è direttore, e sotto la cupola del Planetario itinerante Starlab di Progetto Cassiopea nell'ambito della mostra scientifica itinerante Frammenti di ImparaGiocando organizzata dall'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM).

26 marzo 2007

Debora Amadori

Debora Amadori si è laureata in Matematica all'Università di Bologna, ha conseguito il dottorato presso la SISSA di Trieste e attualmente è ricercatrice di Analisi matematica all'Università dell'Aquila. Il suo campo di ricerca riguarda lo studio delle equazioni differenziali non lineari. Inoltre è responsabile di un progetto di ricerca sull'analisi asintotica per sistemi iperbolici non lineari per lo GNAMPA (Gruppo Nazionale per l'Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni)

16 maggio 2007
Piero Ranfagni

Piero Ranfagni

Piero Ranfagni è stato per anni assistente notturno alle osservazioni all'Osservatorio astrofisico di Arcetri, vicino a Firenze. Si occupa di controllo di telescopi e di problemi legati al seeing nell'osservazione astronomica. Il suo primo lavoro sono state la didattica e la divulgazione, e non ha mai cessato di occuparsene assieme alla valorizzazione dei reperti culturali di tipo astronomico. Inoltre, è insegnante presso il Planetario di Firenze.

19 giugno 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig