Carlo Baccigalupi è ricercatore presso il Settore di Astrofisica alla SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste. Si occupa di cosmologia teorica, con particolare riguardo a tutto ciò che avviene nell'Universo dall'origine della radiazione di fondo fino al presente. Il suo interesse riguarda le implicazioni delle scoperte sulla radiazione di fondo a microonde e la fisica fondamentale, e molto del suo attuale lavoro è teso a ottenere qualche informazione sulla recente scoperta dell'accelerazione cosmica, detta anche energia oscura.
Carlo Bernardini è
nato a Lecce nel 1930 e si è laureato in Fisica presso
L’Università di Roma nel 1952. Oggi fisico di grande fama, nel corso degli anni ha partecipato alla realizzazione
del primo anello di accumulazione per elettroni e positroni
(ADA), ideato dal prof. Bruno Touschek, ha effettuato esperimenti presso
il sincrotone dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, e ha collaborato all’avvio di un esperimento
di produzione multipla di adroni su ADONE. Ha insegnato Fisica generale presso l’Università
di Napoli, e, tornato a Roma nel 1971, è stato Preside di Facoltà
e membro della giunta esecutiva dell’INFN.
Si è occupato di vari campi di ricerca in fisica teorica e ha scritto molti testi per le scuole e l'università.
Da tempo è direttore della rivista di divulgazione scientifica Sapere, e ha scritto alcuni saggi di di interesse sociologico e politico, come: L’ingegno e il potere, Sansoni, 1992; Idee per il governo: la ricerca scientifica, Laterza, 1995; e La prosa scientifica, Ist. Poligrafico dello Stato, 1999. Nel 2004 ha scritto un libro intitolato Contare e raccontare. Dialogo sulle due culture (Laterza, 2005), a quattro mani con Tullio De Mauro, linguista ed ex ministro dell’istruzione. Il libro è come una lunga lettera che i due scienziati si scrivono, analizzando dal punto di vista dell'umanista e del fisico molti dei mali della nostra cultura e della nostra scuola.
Carlo Bernardini è oggi professore emerito all'Università di Roma La Sapienza. Tra le sue opere più importanti ci sono anche: Fisica Vissuta, Codice, 2006; Le idee geniali. Brevi storie di scienziati eccellenti (con Silvia Tamburini), Dedalo, 2005; La fisica nella cultura italiana del Novecento, Laterza, 1999.
Carlo Maiolini è nato nel 1979 in Trentino, e si è laureato in Scienze Biologiche all'Università di Parma. Nel 2000, a Trento, si avventura nella sua prima esperienza di animatore scientifico, nella mostra Il diluvio universale al Museo Tridentino di Scienze Naturali. Si specializza in comunicazione della scienza al Master in Comunicazione Ambientale a Pisa. L'attività di animatore scientifico prosegue con la mostra temporanea I giochi di Einstein, La scimmia nuda, collabora alla sperimentazione del gioco Decide, frequenta la summer school "Dotik", organizzata alla Sissa di Trieste. Ad oggi lavorare anche alla progettazione e realizzazione di mostre.