Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Carlo Baccigalupi

Carlo Baccigalupi

Carlo Baccigalupi è ricercatore presso il Settore di Astrofisica alla SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste. Si occupa di cosmologia teorica, con particolare riguardo a tutto ciò che avviene nell'Universo dall'origine della radiazione di fondo fino al presente. Il suo interesse riguarda le implicazioni delle scoperte sulla radiazione di fondo a microonde e la fisica fondamentale, e molto del suo attuale lavoro è teso a ottenere qualche informazione sulla recente scoperta dell'accelerazione cosmica, detta anche energia oscura.

13 giugno 2006
Carlo Bernardini

Carlo Bernardini

Carlo Bernardini è nato a Lecce nel 1930 e si è laureato in Fisica presso L’Università di Roma nel 1952. Oggi fisico di grande fama, nel corso degli anni ha partecipato alla realizzazione del primo anello di accumulazione per elettroni e positroni (ADA), ideato dal prof. Bruno Touschek, ha effettuato esperimenti presso il sincrotone dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, e ha collaborato all’avvio di un esperimento di produzione multipla di adroni su ADONE. Ha insegnato Fisica generale presso l’Università di Napoli, e, tornato a Roma nel 1971, è stato Preside di Facoltà e membro della giunta esecutiva dell’INFN.
Si è occupato di vari campi di ricerca in fisica teorica e ha scritto molti testi per le scuole e l'università.

Da tempo è direttore della rivista di divulgazione scientifica Sapere, e ha scritto alcuni saggi di di interesse sociologico e politico, come: L’ingegno e il potere, Sansoni, 1992; Idee per il governo: la ricerca scientifica, Laterza, 1995; e La prosa scientifica, Ist. Poligrafico dello Stato, 1999. Nel 2004 ha scritto un libro intitolato Contare e raccontare. Dialogo sulle due culture (Laterza, 2005), a quattro mani con Tullio De Mauro, linguista ed ex ministro dell’istruzione. Il libro è come una lunga lettera che i due scienziati si scrivono, analizzando dal punto di vista dell'umanista e del fisico molti dei mali della nostra cultura e della nostra scuola.

Carlo Bernardini è oggi professore emerito all'Università di Roma La Sapienza. Tra le sue opere più importanti ci sono anche: Fisica Vissuta, Codice, 2006; Le idee geniali. Brevi storie di scienziati eccellenti (con Silvia Tamburini), Dedalo, 2005; La fisica nella cultura italiana del Novecento, Laterza, 1999.


5 febbraio 2007

Carlo Bruschi

31 ottobre 2007

Carlo Costantini

10 novembre 2006
Carlo Maiolini

Carlo Maiolini

Carlo Maiolini è nato nel 1979 in Trentino, e si è laureato in Scienze Biologiche all'Università di Parma. Nel 2000, a Trento, si avventura  nella sua prima esperienza di animatore scientifico, nella mostra Il diluvio universale al Museo Tridentino di Scienze Naturali. Si specializza in comunicazione della scienza al Master in Comunicazione Ambientale a Pisa. L'attività di animatore scientifico prosegue con la mostra temporanea I giochi di Einstein, La scimmia nuda, collabora alla sperimentazione del gioco Decide, frequenta la summer school "Dotik", organizzata alla Sissa di Trieste. Ad oggi lavorare anche alla progettazione e realizzazione di mostre.

15 novembre 2006

Carlo Previderè

13 dicembre 2007

Carlo Rovelli

13 dicembre 2007

Carlo Semenza

14 dicembre 2007

Carlo Taddei

13 dicembre 2007

Carlo Utzeri

31 ottobre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig