Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Stefano Vassanelli

31 ottobre 2007

Stephen Hawking

14 dicembre 2007

Tito Tonietti

TIto Tonietti insegna Storia della Scienza e delle Tecniche all'Università di Pisa, dove in passato ha anche insegnato Storia Comparata ed Interculturale delle Scienze. Nelle sue ricerche si occupa di studiare e raccontare le eventuali relazioni che si sono verificate, nella storia, tra le diverse culture scientifiche (europee, cinesi, indiane, arabe, ecc.), mettendole a confronto  senza assumere il punto di vista eurocentrico. In particolare, si occupa delle diverse teorie matematiche della musica. In generale, nelle sue ricerche si impegna ad evitare di cancellare dalla storia il purtroppo ricorrente influsso delle guerre sull'evoluzione delle scienze. È autore di alcuni libri, tra cui: Nuvole in silenzio. Arnold Schönberg svelato (Plus, 2004); Catastrofi. Una controversia scientifica (Dedalo, 1983).

7 marzo 2007
Tommaso Pinat

Tommaso Pinat

Il suo campo di ricerca principale è la sismologia. In particolare si occupa dello studio degli tsunami per la costruzione di mareogrammi sintetici di maremoti storici (per esempio, terremoto e maremoto del 1755 di Lisbona) o per il calcolo di scenari di pericolosità tsunamigenica (per esempio, area adriatica). Inoltre si occupa della struttura della zona del Mare di Scotia in Antartide, della struttura litosfera-astenosfera della regione alpina e di modellazione di sismogrammi sintetici con vari metodi a una e due dimensioni.


1 maggio 2007

Tommaso Scarpa

13 dicembre 2007

Tullia Costa

26 novembre 2007
Tullio Giraldi

Tullio Giraldi

Tullio Giraldi è professore di Farmaci psicotropici e sostanze d'abuso, e Introduzione alla Neuropsicofarmacologia, all'Università degli Studi di Trieste, presso la facoltà di Psicologia. Tra i suoi ambiti di ricerca ci sono lo studio dei topi portatori di tumori trapiantabili, del ruolo dello stress nel favorire la disseminazione metastatica e nel ridurre o abolire l'efficacia del trattamento antitumorale e antimetastatico, oppure nel determinare un aumento della progressione neoplastica in situazioni cliniche. Si occupa anche dell'dentificazione dei mediatori immunitari coinvolti, e della mediazione neurovegetativa e neuroendocrina, dei polimorfismi dei geni della trasmissione monoaminergica, in relazione a difficoltà di adattamento ad eventi di vita stressanti, e infine della sofferenza mentale e del successo del trattamento con farmaci psicotropi.

7 marzo 2007

Ugo Bruzzo

31 ottobre 2007
Ugo Leone

Ugo Leone

Ugo Leone insegna Politica dell'Ambiente all'Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca si sviluppano in due campi integrati o integrabili: il Mezzogiorno e le politiche dell'ambiente. In questo senso il superamento delle "tradizionali" politiche di sviluppo e la nuova concezione delle politiche dell'ambiente può essere il modo durevole di realizzare sviluppo economico e crescita sociale con particolare riguardo al (ai) Mezzogiorno. È autore di alcuni libri, tra cui: Sicurezza ambientale (Guida, 2007); La sicurezza fa chiasso. Ambiente rischio qualità della vita (Guida, 2004); Nuove politiche per l'ambiente (Carocci, 2002); L'acqua. Una quotidiana rappresentazione (CUEN, 1996).

16 maggio 2007
Umberto Cerruti

Umberto Cerruti

Umberto Cerruti insegna algebra computazionale, e crittografia e codici correttori al Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. Crittografia e numeri primi sono anche il suo principale interesse di ricerca, insieme alla teoria dei numeri (in particolare si interessa alle successioni di numeri interi e alle loro proprietà di divisibilità), e agli algoritmi genetici. Le sue ricerche si rivolgono specialmente alla evoluzione di strategie di gioco e allo studio di automi cellulari. È anche autore di vari testi didattici e divulgativi, e sul suo sito internet personale gestisce un blog matematico dedicato ai numeri primi, dove è presente un laboratorio virtuale.

25 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig