Serguey Petcov è professore alla SISSA nel settore di Fisica della particelle elementari. Lavora a Trieste dal 1990.
Oltre alla sua attività didattica, come docente di ruolo di chimica nelle scuole superiori, Silvano Fuso si occupa da anni di indagini scientifiche sul presunto paranormale e sulle pseudoscienze. Svolge anche un'intensa attività di divulgazione su questi temi attraverso conferenze, libri e la collaborazione con riviste (tra cui Nuova Secondaria, Didattica delle Scienze, Res, Iter, Le Scienze, Explora, Scoprire, Magia) e siti internet. È autore del libro Facili esperimenti scientifici (Casa Editrice Edifai, Gavi Ligure 1994) e coautore di due testi di fisica e chimica per le scuole superiori: S. Fuso, C. Nicolini, Fisica e chimica: un approccio sperimentale alla scienza della materia (G.B. Palumbo Editore, Palermo, 1998) e S. Fuso, C. Nicolini, Scienza della materia: un approccio sperimentale (G.B. Palumbo Editore, Palermo, 1999).
Silvia Benvenuti si è laureata in matematica all'Università di Pisa dove ha conseguito il dottorato di ricerca in matematica. Ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e attualmente è ricercatrice all'Università di Camerino. I suoi campi di ricerca sono la geometria algebrica e la topologia.
Laureata in Scienze Biologiche, Silvia Caravita lavora come ricercatrice presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) di Roma, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Svolge ricerca con il gruppo di psicopedagogia su temi legati all'educazione scientifica, e in particolare si è occupata dello studio dei processi di apprendimento.
Recentemente ha svolto ricerche sull'uso di programmi appositamente realizzati per la collaborazione in rete (internet) in esperienze di educazione scientifica. È co-autrice di due libri: P. Poti, S. Caravita, M. Saporiti, V. Truppa, M. Caretti, Dall'osservazione ai modelli nello studio del mondo animale, ISTC-CNR, Roma, 2005; e S. Caravita, M.B. Ligorio (eds), L'apprendimento collaborativo - Dal gruppo alla rete, ed. Carlo Amore, Roma, 2003.
Silvia Garagna è professoressa di Biologia dello Sviluppo alla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Pavia. La sua attività di ricerca riguarda lo studio del differenziamento del gamete maschile e femminile e delle prime fasi dello sviluppo embrionale dei mammiferi. È autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
È socia dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e docente (in pensione) di fisica e laboratorio negli istituti tecnici industriali. Laureata in Fisica presso l’Università di Roma nel 1959, ha iniziato la vita lavorativa come programmatrice di computer (chiamati allora “calcolatori elettronici”). A partire dal 1964 ha insegnato fisica, dapprima in un istituto professionale per l'industria e l'artigianato e poi in un istututo tecnico industriale. Ha scritto un libro di testo mirato agli studenti del biennio degli istituti tecnici industriali, pubblicato dalla casa editrice Loescher nel 1984 e rinnovato nel 1991. Socia AIF dal 1971, ha collaborato con l’Associazione prestando attività all’interno del Gruppo Rapporti con l’Estero. Dal 1984 al 1991 è stata Segretaria e dal 1991 al 1995 Vice-presidente del GIREP (Groupe International de Recherche sur l’Enseignement de la Physique). Dal 1996 al 2005 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’AIF, negli ultimi sei anni come Vice-presidente.