Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sergio Zanini

14 dicembre 2007
Serguey Petckov

Serguey Petcov

Serguey Petcov è professore alla SISSA nel settore di Fisica della particelle elementari. Lavora a Trieste dal 1990.

13 giugno 2006

Settimio Mobilio

12 dicembre 2007

Silvano Desidera

26 novembre 2007
Silvano Fuso

Silvano Fuso

Oltre alla sua attività didattica, come docente di ruolo di chimica nelle scuole superiori, Silvano Fuso si occupa da anni di indagini scientifiche sul presunto paranormale e sulle pseudoscienze. Svolge anche un'intensa attività di divulgazione su questi temi attraverso conferenze, libri e la collaborazione con riviste (tra cui Nuova Secondaria, Didattica delle Scienze, Res, Iter, Le Scienze, Explora, Scoprire, Magia) e siti internet. È autore del libro Facili esperimenti scientifici (Casa Editrice Edifai, Gavi Ligure 1994) e coautore di due testi di fisica e chimica per le scuole superiori: S. Fuso, C. Nicolini, Fisica e chimica: un approccio sperimentale alla scienza della materia (G.B. Palumbo Editore, Palermo, 1998) e S. Fuso, C. Nicolini, Scienza della materia: un approccio sperimentale (G.B. Palumbo Editore, Palermo, 1999).

1 dicembre 2006

Silvano Sciarini

13 dicembre 2007

Silvia Benvenuti

Silvia Benvenuti si è laureata in matematica all'Università di Pisa dove ha conseguito il dottorato di ricerca in matematica. Ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e attualmente è ricercatrice all'Università di Camerino. I suoi campi di ricerca sono la geometria algebrica e la topologia.

31 maggio 2007
Silvia Caravita

Silvia Caravita

Laureata in Scienze Biologiche, Silvia Caravita lavora come ricercatrice presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) di Roma, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Svolge ricerca con il gruppo di psicopedagogia su temi legati all'educazione scientifica, e in particolare si è occupata dello studio dei processi di apprendimento.

Recentemente ha svolto ricerche sull'uso di programmi appositamente realizzati per la collaborazione in rete (internet) in esperienze di educazione scientifica. È co-autrice di due libri: P. Poti, S. Caravita, M. Saporiti, V. Truppa, M. Caretti, Dall'osservazione ai modelli nello studio del mondo animale, ISTC-CNR, Roma, 2005; e S. Caravita, M.B. Ligorio (eds), L'apprendimento collaborativo - Dal gruppo alla rete, ed. Carlo Amore, Roma, 2003.

7 dicembre 2006
Silvia Garagna

Silvia Garagna

Silvia Garagna è professoressa di Biologia dello Sviluppo alla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Pavia. La sua attività di ricerca riguarda lo studio del differenziamento del gamete maschile e femminile e delle prime fasi dello sviluppo embrionale dei mammiferi. È autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

26 marzo 2007
Silvia Pugliese Jona

Silvia Pugliese Jona

È socia dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e docente (in pensione) di fisica e laboratorio negli istituti tecnici industriali. Laureata in Fisica presso l’Università di Roma nel 1959, ha iniziato la vita lavorativa come programmatrice di computer (chiamati allora “calcolatori elettronici”). A partire dal 1964 ha insegnato fisica, dapprima in un istituto professionale per l'industria e l'artigianato e poi in un istututo tecnico industriale. Ha scritto un libro di testo mirato agli studenti del biennio degli istituti tecnici industriali, pubblicato dalla casa editrice Loescher nel 1984 e rinnovato nel 1991. Socia AIF dal 1971, ha collaborato con l’Associazione prestando attività all’interno del Gruppo Rapporti con l’Estero. Dal 1984 al 1991 è stata Segretaria e dal 1991 al 1995 Vice-presidente del GIREP  (Groupe International de Recherche sur l’Enseignement de la Physique). Dal 1996 al 2005 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’AIF, negli ultimi sei anni come Vice-presidente.

6 novembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig