Avvocato civilista di professione, Riccardo Villani è professore di Diritto dei Contratti nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Ferrara. Si è occupato in particolare delle implicazioni giuridiche di problematiche inerenti i diritti dell'embrione, della donna e della coppia nel suo insieme.
Rino Falcone si è laureato in fisica, e attualmente fa ricerca su temi legati all'intelligenza artificiale presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie Cognitive del Consiglio Nazionale delle RIcerche, a Roma. In particolare, si occupa di studi sull'apprendimento del linguaggio, sui processi di riconoscimento e di agent theory. Attualmente è coordinatore del progetto europeo MindRACES (sulla "anticipazione cognitiva") ed è editor di varie riviste scientifiche specializzate.
Robert Ghattas, canadese di nascita e italiano di adozione dal 1988, è laureato in matematica e si è specializzato in museologia al Master in Comunicazione della scienza della Sissa di Trieste. Da sempre interessato all'aspetto didattico e ludico-ricreativo della matematica, ha collaborato con Le Monnier e L'almanacco della scienza, e cura laboratori didattici. Lavora a Perugia per la Cooperativa Psiquadro, per conto della quale è uno degli organizzatori del Perugia Science Festival. Ha scritto Insalate di matematica, edito da Sironi nel 2004.
Canadese, Robert J. Sawyer è uno dei più interessanti scrittori di fantascienza degli ultimi anni. Ha vinto i due più importanti riconoscimenti alla letteratura fantascientifica esistenti: nel 1996 il premio della Science Fiction and Fantasy Writers of America, il Nebula Award, per il romanzo The Terminal Experiment e nel 2003 il premio della World Science Fiction Society, l'Hugo Award, per il romanzo Hominids. Nel 2006 ha inoltre vinto il John W. Campbell Memorial Award per il libro Mindscan.
Hominids, in Italia con il titolo La genesi della specie, è stato il primo libro della trilogia sui Neanderthal, sopravvissuti in una Terra alternativa fino ai giorni nostri.
Roberto Fieschi è professore emerito dell'Università di Parma, titolare della cattedra di Struttura della Materia presso la Facoltà di Scienze. Nel 2000, al compimento del settantaduesimo
anno, ha lasciato il ruolo didattico della sua attività accademica, continuando la sua attività di divulgazione scientifica e di teledidattica con strumenti multimediali. La sua attività scientifica ha toccato vari campi: raggi cosmici, fisica atomica e molecolare, termodinamica dei processi irreversibili, meccanica statistica, ma prevalentemente, fisica dello stato solido. Nel campo della didattica si è occupato di fisica della materia, storia dei materiali e traferimento tecnologico attraverso enciclopedie, libri, articoli divulgativi, corsi multimediali su cd-rom e internet.
Roberto Finzi professore ordinario di storia economica dell'Università di Trieste e di Bologna, si è occupato in via prevalente di storia dell'agricoltura e di agronomia, di storia del pensiero economico, di storia sociale, di storia dell'antisemitismo. Le sue opere sono state pubblicate dalle maggiori case editrici italiane e sono state tradotte in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.