Pietro Cicuttini di professione fa il commercialista ma è appassionato di meteorologia, in particolare di climatologia, fin da piccolo. Amante della neve e del freddo ha ricostruito meticolosamente l’andamento della neve a Udine a partire dalla fine del 1700 con i dati fino ad ora disponibili. È membro dell’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia fin dalla sua fondazione.
Pietro D'Addabbo è ricercatore presso il Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell'Università di Bari, dove si occupa principalmente di bioinformatica, ovvero come trasferire e utilizzare applicazioni informatiche in ambito biologico. In particolare, in ambito genetico la bioinformatica è utilizzata per la gestione e l'analisi di sequenze nucleiche e/o proteiche. Tali analisi, specialmente su scala genomica e proteomica, sarebbero difficilmente eseguibili con metodiche sperimentali, data la mole di dati complessi da gestire, analizzare ed ottenere.
Insegna alla scuola media "Livi-Rinascita" a Milano. È uno dei
fondatori dell'associazione Scienza Under 18 della quale coordina e
anima l'attività da oltre dieci anni.
Giornalista scientifico e scrittore, Pietro Greco dirige da anni il Master in Comunicazione Scientifica della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dove è anche project leader del gruppo di ricerca ICS (Innovazioni nella comunicazione della scienza). Laureato in chimica, è attualmente Consigliere del Ministro dell'Università e della Ricerca, on. Fabio Mussi. È socio dell'agenzia di giornalismo scientifico Zadigroma, conduttore del programma Radio3Scienza, e dal 1987 collabora con il quotidiano L'Unità, oltre che con numerose riviste e case editrici. È autore di alcuni libri, tra cui La Città della Scienza. Storia di un sogno a Bagnoli (Bollati Boringhieri, 2006), Pianeta Acqua (Muzzio, 2004), Einstein e il ciabattino (Editori Riuniti, 2004).
Nata a Genova, Raffaella Denegri ha iniziato a lavorare come animatore scientifico nel 1998. Dal 2004 ha avviato un’attività di collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM), e poi con l'Associazione Festival della Scienza per il coordinamento degli animatori scientifici del Festival della Scienza di Genova, con partecipazione attiva nella progettazione dei corsi di formazione. Da qualche anno si occupa di didattica, specialmente in campo scientifico. Al momento è impegnata, oltre che nel campo della divulgazione scientifica e nella crescita delle sue due bambine, anche nell'insegnamento di materie scientifiche (matematica, fisica e scienze della terra) presso alcune scuole professionali.