Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Maurizio Gasperini

Maurizio Gasperini

Nato a Cesena nel 1952, è attualmente ordinario di Fisica teorica all'Università di Bari, membro del Comitato di Revisori del MIUR e del gruppo di esperti internazionali del CIVR per la Valutazione Triennale della Ricerca.  È stato Associato Scientifico alla Divisione Teorica del CERN (Ginevra) e Academic Staff Member all'Università della California (Santa Barbara). Ha ricevuto per due volte (1996 e 1998) i premi della Gravity Research Foundation (USA) per saggi di ricerca sulla teoria gravitazionale. Si occupa in particolare di relatività, cosmologia e teoria delle interazioni fondamentali. Ha al suo attivo più di 180 pubblicazioni, ed è autore di vari libri, tra cui Elements of String Cosmology (Cambrige University Press, UK) e The Universe before the Big Bang (Springer, Berlin). 

14 novembre 2006

Maurizio Gatti

31 ottobre 2007

Maurizio Gennari

9 novembre 2007

Maurizio Mei

12 dicembre 2007

Maurizio Torrini

Maurizio Torrini è docente di Storia della Scienza all'Università Federico II di Napoli ed è redattore della rivista "Il Giornale critico della filosofia italiana". Torrini fa parte del comitato scientifico e organizzativo della Biblioteca Roncioniana e collabora con la rivista "L'Acropoli". I suoi studi riguardano principalmente la cultura scientifica e filosofica dell'Italia moderna.

12 aprile 2007

Maurizio Wurtz

31 ottobre 2007
Maurizio Zuccotti

Maurizio Zuccotti

Professore associato presso il Laboratorio di Biologia dello Sviluppo dell’Università di Pavia e docente di Istologia e Embriologia al Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Parma. È autore del libro Biologia della riproduzione. Tecnica ed etica, assieme a Silvia Garagna e Carlo Alberto Redi.

5 ottobre 2006
Mauro Capocci

Mauro Capocci

Nato nel 1974 si è laureato in Filosofia della Scienza all'Università di Roma La Sapienza nel 1998, e ha conseguto il dottorato di ricerca in Storia della Scienza all'Università di Firenze nel 2003. Attualmente fa ricerca sulla storia e la filosofia delle scienze della vita alla Sezione e al Museo di Storia della Medicina dell'Università di Roma La Sapienza. È redattore di diverse opere dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, e collabora con diverse riviste di divulgazione scientifica ("Galileo", "Sapere", "Le Scienze") e con il gruppo Laser (Laboratorio Autonomo di Scienza Epistemologia e Ricerca), collettivo composto da ricercatori scientifici migrati nei cinque continenti, nato all’inizio degli anni Novanta dalle lotte studentesche dell’Università La Sapienza di Roma.

12 aprile 2007

Mauro Cremaschi

9 novembre 2007

Mauro Messerotti

12 dicembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig