Mario De Paz è laureato in chimica, nel 1960 ha iniziato a lavorare come ricercatore presso l'Istituto di Fisica dell'Università di Genova. Dal 1970 si occupa di didattica della fisica cercando di far crescere l'importanza delle attività pratiche nella costruzione dell'apprendimento scientifico, ideando esperimenti e giochi creati per favorire la partecipazione e la motivazione degli allievi di tutte le età. Dal 1992 è responsabile di varie edizioni di Imparagiocando, mostra interattiva di giochi scientifici, e ha coordinato la costruzione del Modulo delle Meraviglie nella Città dei Bambini di Genova.
Anestesista rianimatore presso l'ospedale di Cremona e membro del consiglio direttivo della Consulta di Bioetica Onlus e dell'Associazione Luca Coscioni. Mario Riccio è il medico che ha eseguito la volonta di Piergiorgio Welby, malato terminale che ha chiesto la sospensione delle cure che lo tenevano in vita, nel dicembre del 2006. Nel 2007 è stato assolto dall'accusa di "omocidio consenziente". Proprio sul caso Welby Riccio ha scritto, insieme a Gianna Milano giornalista scientifica, il libro
Storia di una morte opportuna - Il diario del medico che ha fatto la volontà di Welby (Sironi Editore, 2008)
Marzio Porro è ricercatore presso l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS) di Bologna. Il suo campo di ricerca riguarda lo studio della biologia degli uccelli attraverso le migrazioni.