Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Luca Peliti

Luca Peliti

Luca Peliti è professore di Meccanica Statistica al Dipartimento di Scienze Fisiche dell''Università Federico II di Napoli. Nelle sue ricerche si occupa di capire, da un punto di vista teorico, il comportamento di sistemi piccoli ma complessi, come le biomolecole o le membrane, specialmente in condizioni di non equilibrio. Questo ha lo scopo di far luce in particolare sul comportamento della materia vivente.


2 novembre 2006
Luca Sciortino

Luca Sciortino

Luca Sciortino è scrittore e giornalista scientifico; si è laureato in fisica all'Università di Pisa e ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Scrive per "Panorama" e "Le Scienze". Nel 2005 ha pubblicato per Editoriale Scienza Bianca Senzamacchia. Le avventure di una cellula.

23 marzo 2007
Luca Lavina Scotto

Luca Scotto Lavina

Luca Scotto Lavinia è ricercatore al Laboratorio di Fisica del Neutrino di Napoli. È coinvolto negli esperimenti Chorus e Opera, che studiano il fenomeno di oscillazione del cosiddetto sapore dei neutrini. Lavora anche su alcune analisi di simulazione per lo sviluppo di esperimenti sui neutrini di futura generazione.

14 novembre 2006
Luca Tancredi Barone

Luca Tancredi Barone

Luca Tancredi Barone è nato a Roma nel 1974 e fa il giornalista scientifico free lance. Ha studiato astronomia a Bologna (dove si è laureato nel 1998), a Bonn (dove ha preparato la tesi di laurea) e a Milano (per frequentare il dottorato di ricerca), e comunicazione della scienza presso il Master in Comunicazine della Scienza della SISSA di Trieste. Attualmente è redattore e conduttore del quotidiano scientifico Radio3 Scienza (RAI) e collabora con i quotidiani "Liberazione" e "il manifesto". Traduce dall'inglese di libri scientifici per le case editrici Codice e Raffaello Cortina. Ha collaborato con diverse riviste e magazine, con l'ufficio comunicazione dell'Agenzia Spaziale Europea e come addetto stampa dell'ADI(Associazione dottorandi e dottori di ricerca), per la quale ha anche co-curato il volume Cervelli in fuga (Avverbi, 2001). È membro del comitato comunicazione di ESOF2008.

31 maggio 2007

Lucia Carriero

31 ottobre 2007
Luciana Zuccheri

Luciana Zuccheri

Il suo ambito principale di ricerca è la didattica della matematica. In particolare, si occupa dell'utilizzo di tecnologie per l'insegnamento della geometria a tutti i livelli scolari (compresa la formazione universitaria degli insegnanti), congiuntamente all'approccio storico. Ha da poco iniziato a svolgere ricerche relative alla storia della didattica della matematica, e ha svolto lavori di frontiera tra divulgazione e didattica della matematica, come ad esempio la mostra  Oltre lo specchio attiva dal 1992 al 1997 al LIS (Laboratorio dell'Immaginario Scientifico) di Trieste, e il film A che gioco giochiamo: tangram o matematica".

1 maggio 2007
Luciano Rezzolla

Luciano Rezzolla

Luciano Rezzolla e professore di Astrofisica Relativistica all'Albert Einstein Institute (AEI, Potsdam, Germania) dove dirige il gruppo dedicato alla modellizzazione, via simulazioni numeriche e studi perturbativi, di sorgenti di onde gravitazionali. In precendenza ha lavorato come professore associato alla SISSA di Trieste, dove ha anche operato come direttore del centro di calcolo.

10 maggio 2007
Luciano Tarricone

Luciano Tarricone

Laureato e dottorato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma "La Sapienza", Luciano Tarricone si occupa di studi relativi ai meccanismi microscopici sottostanti l'interazione tra campi elettromagnetici e sistemi biologici. Docente presso il corso di laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali dell'Università di Parma, si occupa in particolare delle proprietà elettriche ed ottiche di semiconduttori III-V, di eterostrutture epitassuali anche a bassa dimensionalità, del trasporto e delle proprietà ottiche di sistemi a confinamento quantistico.

20 giugno 2007
Lucio Pellacani

Lucio Pellacani

Lucio Pellacani insegna Chimica Organica all'Università di Roma La Sapienza, e proprio nel campo della chimica organica svolge la maggior parte delle sue ricerche. In particolare si occupa dello studio della reazione di formazione di legami carbonio-azoto, con particolare attenzione agli aspetti sintetici e stereochimici.

6 giugno 2007

Lucio Russo

13 dicembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig