Docente di Scuola secondaria di primo grado, si è laureata in Scienze Biologiche all’Unoversità di Bari. Attualmente insegna scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali nella scuola secondaria di primo grado “E. Baldassarre” di Trani (BA).
Lorenzo Marrucci si occupa di ottica non lineare applicata allo studio della materia condensata, presso il Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università di Napoli "Federico II", dove insegna Istituzioni di Fisica della Materia ed Elettromagnetismo dei Mezzi Materiali. Come lui stesso spiega, l'ottica non lineare è una disciplina che studia i fenomeni in cui la luce è così intensa da modificare le proprietà della materia che attraversa. Per ottenere luce così intensa, di solito è necessario un laser. In passato si è occupato soprattutto dello studio dell'ottica non lineare in cristalli liquidi. Negli ultimi anni, sta sperimentando l'utilizzo dell'ottica non lineare per lo studio di due fenomeni molto diversi: l'attrito e la superconduttività ad alta temperatura.
Laureato in Fisica a Padova. Professore di teoria dei campi alla SISSA dal 1987. Ricercatore in fisica teorica, in particolare in teoria dei campi e delle corde. È autore di più di 130 lavori di ricerca su riviste internazionali. Tiene attualmente il corso di teoria delle corde alla SISSA. Ha soggiornato, come ricercatore, in numerosi laboratori internazionali (MIT a Boston, CERN a Ginevra, RIMS a Kyoto, IFT a San Paolo, LPTHE a Parigi) per un totale di tre anni e mezzo. Si è occupato dal 1991 di comunicazione scientifica per via elettronica. È stato il promotore alla SISSA degli archivi elettronici di preprint, partiti nel 1992, e l'iniziatore dell'attività di comunicazione scientifica per via elettronica.
Laureato in Matematica presso l'Università degli Studi di Bari, ha conseguito il dottorato di ricerca in matematica all'Università degli Studi di Pisa. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i problemi di trasporto ottimo di Monge-Kantorovich, misure minimali di Mather, le proprietà geometriche dello spazio delle misure di probabilità e le applicazioni alle reti di trasporto e all'irrigazione.
Laureato in Fisica all'Università di Padova, Luca Mazzucato consegue il dottorato alla SISSA di Trieste (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) nel 2005. Attualmente vive in Israele, dove lavora come ricercatore nel campo della teoria delle stringhe presso il Dipartimento di Fisica delle Particelle dell'Università di Tel Aviv. Inoltre si occupa del conflitto mediorientale come giornalista free lance.