Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Guido Tonelli

Guido Tonelli

Guido Tonelli è professore di Fisica Generale all'Università di Pisa; lavora nel campo della fisica delle alte energie dal 1978 partecipando ad esperimenti al CERN (Svizzera) ed a Fermilab (Chicago-USA). È fra i pionieri dello sviluppo dei rivelatori a semiconduttore per la fisica delle alte energie ed e' il " padre" del tracciatore al silicio che costituisce il cuore di CMS, è autore di 306 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Partecipa a CMS fin dal primo disegno concettuale, coordina per molti anni l'attività del gruppo italiano dell'esperimento, circa 250 fra fisici e ingegneri distribuiti in 14 Sezioni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nel 2006 è nominato vice-responsabile internazionale dell'esperimento e si trasferisce al CERN per seguire da vicino l'installazione e la messa in opera dell'apparato.

9 settembre 2008
 Guido Trombetti

Guido Trombetti

Guido Trombetti è Rettore dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna analisi matematica. Attualmente è anche Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. I suoi ambiti di ricerca scientifica sono le equazioni a derivate parziali, i problemi di ottimizzazione e i metodi di simmetrizzazione.

18 ottobre 2006
Hector Rubinstein

Hector Rubinstein

Hector Rubinstein, esperto di cosmologia e fisica delle particelle, è professore all'Università di Stoccolma. Si occupa fra le altre cose anche di fisica e musica e di editoria scientifica. Oggi è consigliere scientifico di SISSA Medialab, è stato direttore scientifico di JHEP (Journal of High Energy Physics) e JCAP (Journal of Cosmology and Astroparticles).

16 marzo 2007

Henri Margaron

12 dicembre 2007

Ignazio Ciufolini

14 dicembre 2007

Ignazio Piras

13 dicembre 2007

Ilaria Baneschi

31 ottobre 2007
ilenia

Ilenia Picardi

Ilenia Picardi è dottore di ricerca in fisica. Attualmente lavora nella redazione di Ulisse e Scienza Esperienza e alla progettazione di musei scientifici interattivi per il Sissa Medialab. È autrice e conduttrice della tramissione radiofonica di scienza Che fine ha fatto Sedna (Radio Fragola -  Radio Popolare Network) di Trieste; con Pietro Greco è autrice del libro Hiroshima, la fisica riconosce il peccato, edito da l’Unità.

25 giugno 2007

Ivano Bertini

31 ottobre 2007

Jo Knights

9 novembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig