Guido Tonelli è professore di Fisica Generale all'Università di Pisa; lavora nel campo della fisica delle alte energie dal 1978 partecipando ad esperimenti al CERN (Svizzera) ed a Fermilab (Chicago-USA). È fra i pionieri dello sviluppo dei rivelatori a semiconduttore per la fisica delle alte energie ed e' il " padre" del tracciatore al silicio che costituisce il cuore di CMS, è autore di 306 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Partecipa a CMS fin dal primo disegno concettuale, coordina per molti anni l'attività del gruppo italiano dell'esperimento, circa 250 fra fisici e ingegneri distribuiti in 14 Sezioni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nel 2006 è nominato vice-responsabile internazionale dell'esperimento e si trasferisce al CERN per seguire da vicino l'installazione e la messa in opera dell'apparato.
Guido Trombetti è Rettore dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna analisi matematica. Attualmente è anche Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. I suoi ambiti di ricerca scientifica sono le equazioni a derivate parziali, i problemi di ottimizzazione e i metodi di simmetrizzazione.
Hector Rubinstein, esperto di cosmologia e fisica delle particelle, è professore all'Università di Stoccolma. Si occupa fra le altre cose anche di fisica e musica e di editoria scientifica. Oggi è consigliere scientifico di SISSA Medialab, è stato direttore scientifico di JHEP (Journal of High Energy Physics) e JCAP (Journal of Cosmology and Astroparticles).
Ilenia Picardi è dottore di ricerca in fisica. Attualmente lavora nella redazione di Ulisse e Scienza Esperienza e alla progettazione di musei scientifici interattivi per il Sissa Medialab. È autrice e conduttrice della tramissione radiofonica di scienza Che fine ha fatto Sedna (Radio Fragola - Radio Popolare Network) di Trieste; con Pietro Greco è autrice del libro Hiroshima, la fisica riconosce il peccato, edito da l’Unità.