Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Gianni Del Sal

18 dicembre 2007
Gianni Zanarini

Gianni Zanarini

All'Università di Bologna Gianni Zanarini insegna Acustica e Fisica dei sistemi microelettronici al corso di laurea in Fisica, e Acustica musicale al Dams (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo). Ha dedicato la propria attività di ricerca alla fisica dei semiconduttori e allo studio dei sistemi complessi. Accanto a questi interessi, coltiva da molti anni l’approfondimento di temi storico-epistemologici e l’analisi delle relazioni tra scienza, letteratura e musica. È autore di vari libri: Scienza e fede nel cinema. Bruno, Galileo, Pascal, Freud (Lo Scarabeo, Bologna, 2003); Appassionato rigore. Visioni del mondo e passioni scientifiche (CUEN, 2001); Ludwig Boltzmann. Una passione scientifica (CUEN, 1996); Finestre sulla complessità. Ordine e caos nella natura (Editoriale Scienza, 1993).

7 marzo 2007

Gino Isidori

26 novembre 2007

Gino Tironi

31 ottobre 2007
Giorgio Bert

Giorgio Bert

Medico, ha preso parte attiva all’affermarsi in Italia della medicina sociale e ha contribuito alla teorizzazione di una medicina attenta all’umanità del paziente, ai suoi diritti, ai suoi bisogni. Autore di testi di medicina sociale e di metodologia clinica, da oltre un decennio si dedica allo studio della comunicazione sanitaria e dello spazio della retorica e della narrativa nelle comunicazioni medico-paziente. Ha elaborato un metodo di counselling applicabile agli ambiti sanitari e capace di tenere conto delle modificazioni legate alle nuove tecnologie, alle nuove esigenze, ai nuovi problemi etici e deontologici. Giorgio Bert è responsabile del Dipartimento Counselling, Comunicazione, Salute, di Change-Scuola Superiore di Counselling Sistemico, direttore editoriale delle Edizioni Change di Torino, e curatore della monografia semestrale La Parola e la Cura, che raccoglie interventi di ricercatori e studiosi in tema di comunicazione e salute. Attualmente si dedica in prevalenza allo studio della medicina narrativa e del metodo autobiografico in quanto strumenti fondamentali per costruire una relazione terapeutica efficace. Su questi argomenti propone periodici momenti di formazione per medici e altri operatori della salute.

23 aprile 2007

Giorgio Calucci

31 ottobre 2007

Giorgio Gilibert

Giorgio Gilibert, professore di Economia all’Università di Trieste, è coordinatore per il Friuli Venezia Giulia del Progetto ASE (Archivio Storico degli Economisti), e fa inoltre parte del consiglio direttivo dell’Istituto Gramsci del Friuli Venezia Giulia.

12 aprile 2007
Giorgio Häusermann

Giorgio Häusermann

Nato il 13 ottobre 1950 a Milano da genitori di cittadinanza svizzera, si è laureato in fisica nel 1975 presso l'Università statale di Milano. Dal 2002 è responsabile per la formazione pedagogica degli insegnanti del settore medio e medio superiore del Cantone Ticino all’Alta Scuola Pedagogica di Locarno. Dal 2003 fa parte della commissione della CDPE per il riconoscimento dei titoli per l’insegnamento nel secondario.Ha insegnato molti anni matematica, scienze e fisica in varie scuole. Dal 1982 al 1990 ha fatto parte del consiglio di direzione del liceo di Bellinzona e dal settembre 2000 al giugno 2002 è stato responsabile del servizio per l’abilitazione all’Istituto per l’Abilitazione e l’Aggiornamento dei docenti di Locarno. Ha svolto varie ricerche in campo didattico e attività di divulgazione, in conferenze pubbliche, trasmissioni televisive e corsi d’aggiornamento. Si è occupato in particolare del tema dell’apprendimento della fisica attraverso l'utilizzo dei giocattoli operando a diversi livelli dalla scuola dell’infanzia fino ai corsi per la formazione degli insegnanti. Insieme a Paola Rodari e Giovanni Panizon, ha collaborato alla realizzazione del Museo scientifico Villa del Balì che è stato inaugurato nel maggio 2004. Dal 2002 collabora al portale Ulisse come membro del consiglio scientifico e come risponditore. Nel 2005 ha partecipato con Ottavia Foà a Science on Stage al CERN di Ginevra con l'Einstein's box. Dal maggio 2006 ha iniziato le attività " giovani scienziaTI".


9 novembre 2007

Giorgio Immirzi

9 novembre 2007

Giorgio Manzi

14 dicembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig