Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab, dove si occupa della redazione di Ulisse-Nella rete della scienza e di vari progetti editoriali e museali. Insieme a Ilenia Picardi e Simona Regina è autrice e regista del programma radiofonico Che fine ha fatto Sedna.
Laureato in fisica all'Università di Milano e dottore in ingeneria informatica, Federico Avanzini è professore all'Università di Padova dove è responsabile di alcuni corsi di Informatica. Partecipa alla realizzazione di progetti nazionali e internazionali occupandosi principalmente dello studio di modelli di sorgente per la sintesi audio.
Ferdinando Moretti Foggia è laureato in Geologia e lavora per Agamai, una società di naturalisti che realizza percorsi didattici interdisciplinari utilizzando le nuove tecnologie. In particolare, si occupa dello sviluppo di tecniche didattiche, della progettazione e dell'erogazione di percorsi di educazione ambientale legati alle tematiche della geologia, della paleontologia, dell'ecologia e della tutela del territorio (protezione civile) per le scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, progetta e realizza eventi di divulgazione dedicati alle amministrazioni locali, alle biblioteche, a gruppi culturali. Occasionalmente, torna anche ad occuparsi di prospezione geopaleontologica in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano e con il Museo Civico dei Fossili di Besano (VA).
Fernando De Felice è professore ordinario di Fisica della relatività all'Università degli studi di Padova. Si occupa di studiare i processi fisici nella relatività generale, sia in presenza di gravitazione che in sistemi accelerati. In particolare si occupa di collasso gravitazionale sia primario nella formazione di protostelle che finale nella formazione di stelle di neutroni e buchi neri. Nelle sue ricerche analizza anche i processi di inversione temporale con violazione della cronologia, studiando le possibili implicazioni osservative in campo astronomico e cosmologico. È autore di due libri di divulgazione: Gli incerti confini del cosmo (Bruno Mondadori, Torino, 2000) e L'intreccio spazio-temporale (Bollati Boringhieri, Torino, 2006).
Filippo Giorgi si è laureato in fisica all'Università dell'Aquila e ha conseguito il dottorato alla School of Geophysical Sciences, Georgia Institute of Technology (USA). Attualmente è coordinatore del settore di ricerca Physics of Weather and Climate dell'ICTP di Trieste. Il suo campo di ricerca riguarda in particolare lo studio del cambiamento del clima e lo studio di modelli del clima regionale e globale. Come membro dell'IPCC (intergovernamental Panel on Climate Change) ha vinto il premio Nobel per la pace 2007.