Fabio Cocifoglia è co-fondatore e co-direttore artistico dell'Associazione Culturale Rossotiziano e dell'Associazione Culturale il Torchio. Collabora con la Compagnia Stabile d'Innovazione Teatrale Le Nuvole come autore e regista, inoltre cura il progetto del teatro scientifico Arte e Scienza. Cocifoglia nel suo laboratorio usa gli strumenti del linguaggio teatrale per rielaborare la storia del pensiero scientifico.
Fabio Orecchini è docente di Sistemi Energetici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza", e ha fondato e coordina il Gruppo Energia Ambiente (GEA) del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (CIRPS). L'attività scientifica del gruppo fa riferimento allo schema dei "cicli chiusi" delle risorse naturali ed alla nuova definizione di sviluppo sostenibile. Per un approfondimento su questi temi si può leggere un libro scritto da Fabio Orecchini e Vincenzo Naso, intitolato La Società No Oil (Orme editori, Milano, 2003).
Fabio Pagan, giornalista scientifico, conduttore di “Radio3Scienza”, laureato in biologia, è stato per venticinque anni redattore del quotidiano di Trieste "Il Piccolo". Dal 1996, sempre a Trieste, lavora al Public Information Office del Centro internazionale di fisica teorica "Abdus Salam" (ICTP) ed è vicedirettore del Master in comunicazione della scienza della SISSA, di cui è stato nel 1993 tra i fondatori. Dal 1971 ha curato per la RAI trasmissioni e rubriche radiofoniche di scienza a carattere regionale e nazionale; ha inoltre firmato numerosi servizi televisivi. Per la sua attività ha ottenuto riconoscimenti a carattere nazionale.
Fabio Romanelli dopo la laurea in fisica ha conseguito il dottorato in geofisica all'Università di Trieste. Attualmente è ricercatore di sismologia al Dipartimento di Scienze della Terra di Trieste. I suoi studi riguardano principalmente la variabilità del moto sismico del suolo e l'effetto della gravità sulla propagazione delle onde Rayleight che servono a studiare la propagazione delle onde gravitazionali in un mezzo liquido (tsunami).
Fabio Toscano, nato a Ravenna, laureato in fisica all’Università di Bologna, ha studiato fondamenti e filosofia della fisica a Bologna e Urbino e ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Dopo una fase di ricerca in fisica teorica, si è dedicato alla divulgazione privilegiando gli aspetti storici della scienza. Il suo libro Il genio e il gentiluomo (Sironi, 2004), dedicato ai rapporti tra Ricci Furbastro e Einstein, è giunto in finale al Premio Giovanni Maria Pace per la saggistica scientifica. Collabora con la RAI come consulente e autore dei testi per il ciclo di documentari Eredi di Galileo sulla storia della fisica italiana.
Fabiola Gianotti ha studiato Fisica all'Università di Milano dove, nel 1989, ha conseguito un dottorato di ricerca in Fisica sperimentale subnucleare e, in seguito, è stata borsista Infn. Dal 1994 lavora come fisico di ricerca nel Physics Department del CERN. Ha lavorato in vari esperimenti al CERN (UA2, ALEPH, ATLAS) dove si è occupata di ricerca e sviluppo così come di costruzione di rivelatori, sviluppo di software e analisi di dati di fisica. Ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità tra cui: coordinatrice del gruppo di Supersimmetria di ALEPH e coordinatrice della fisica di ATLAS. Da marzo 2008 sarà la responsabile internazionale (Spokesperson) dell’esperimento ATLAS al laboratorio europeo del CERN di Ginevra, di cui oggi è vice-coordinatore. È inoltre membro del Consiglio Scientifico del CNRS in Francia e del Physics Advisory Committee del laboratorio Fermilab a Chicago.
Fedele Lizzi, professore di Fisica Teorica all'Università di Napoli "Federico II", si occupa di geometria non-commutativa. Si tratta dello studio della struttura dello spaziotempo con l'ipotesi che, a distanze in cui entra in gioco la gravità quantistica, questo sia descritto da una struttura del tipo dello spazio delle fasi della meccanica quantistica, con coordinate che non commutano, e impossibilità di localizzare i punti delllo spazio.