Laureato in Fisica teorica a Torino, ha studiato per il dottorato in Fisica teorica e computazionale alla SISSA di Trieste. Attualmente è ricercatore di neurofisica presso il Laboratorio di Neurofisica e Fisiologia dell'Università Renè Descartes di Parigi, dove si occupa di studi computazionali dei processi dinamici che avvengono in grandi reti neuronali.
Dennis Sciama ha insegnato in varie università, tra cui Harvard, Cornell e il King's College di Londra. Ha svolto la maggior parte delle sue ricerche presso l'università di Cambridge (negli anni Cinquanta e Sessanta) e all'Università di Oxford (negli anni Settanta e all'inizio degli anni Ottanta). Nel 1983, si è trasferito da Oxford a Trieste, dove è diventato professore di Astrofisica presso la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), e ha collaborato con il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP). Dennis Sciama ha vissuto tra Trieste e Oxford fino alla sua scomparsa, avvenuta il 18 Dicembre 1999.
Si occupa di teoria delle particelle elementari e cromodimanimca quantitistica, conparticolare riguardo al problema del confinamento del colore, cioè il meccanismo per cui i quark non esistono come particelle libere.
Domenico Vicinanza è co-fondatore del SoundLab dell'Università di Salerno, lavora al CERN di Ginevra al progetto EUMEDGRID nel gruppo GRID Deployment. È inoltre responsabile del progetto di sonificazione dati del Conservatorio di Salerno. Attualmente si occupa di monitoraggio con la rete GRID, di testing e certificazione alla divisione Information Technology del CERN specializzata in sonificazione di dati. Compone musica e ha partecipato a numerosi concerti e all'organizzazione di diversi eventi artistici.
Edoardo Boncinelli è professore di Biologia e Genetica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È stato Direttore della SISSA, la
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, dopo essere stato
Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il
Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica dell'Istituto
Scientifico San Raffaele di Milano. Fisico di formazione, si è
dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali
superiori e dell'uomo prima a Napoli, presso l'Istituto Internazionale di
Genetica e Biofisica (IGB) del CNR, dove ha percorso le tappe fondamentali
della sua carriera scientifica, e poi a Milano. È membro dell'Academia Europaea
e dell'EMBO, l'Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare, ed è stato
Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare.
Nel 2005 ha ricevuto l'EMBO Award for
Communication in the Life Sciences. Oltre all'attività scientifica, Boncinelli si dedica anche alla comunicazione della scienza, con libri, articoli, conferenze che riscuotono grande successo.